Reuters: Pfizer pronta a cedere il business dei farmaci ospedalieri

Secondo quanto riferisce Reuters, Pfizer starebbe valutando la possibilità di cedere Pfizer Hospital, la Business Unit dedicata ai farmaci ospedalieri, costituita dopo l’acquisizione di Hospira – avvenuta nel 2015 – per 17 miliardi di dollari. La pharma USA avrebbe già incaricato Goldman Sachs di sondare l’interesse di potenziali acquirenti, quali, ad esempio, società di private equity e altre aziende farmaceutiche.…

Leggi

AstraZeneca: oltre 3 mld di euro per potenziare ricerca e produzione negli USA

Per potenziare la ricerca e la produzione negli USA AstraZeneca investirà 3,5 miliardi di dollari entro la fine del 2026. L’operazione prevede – tra i vari progetti – la realizzazione di un centro di R&S a Kendall Square (Cambridge, Massachusetts) e quella di un impianto di produzione di farmaci biologici di nuova generazione nel Maryland. “Espandendo la nostra attività di…

Leggi

Nasce Homnyaceutical: l’omnicanalità integrata che rivoluziona il modello di comunicazione a medico e farmacista

Homnya S.r.l. e Morganceutical S.r.l. annunciano la creazione di Homnyaceutical, una rete di impresa unica nel suo genere, progettata per ridefinire il panorama della promozione medico-scientifica by-out in Italia. Questa innovativa partnership unisce competenze complementari per offrire una orchestrazione integrata nell’ingaggio dei professionisti sanitari: da una rete fisica di informatori scientifici, all’omnicanalità, data analysis, fino ai servizi di marketing, comunicazione…

Leggi

AIFA, Rapporto OsMed: volano i consumi di antiobiotici e dimagranti

Consumo degli antibiotici in aumento, nonostante campagne e appelli a un loro uso consapevole per arginare il fenomeno della antibiotico-resistenza. Impennata di due sottogruppi di farmaci in grado di ridurre in modo significativo il peso corporeo. Differenze regionali nel consumo dei medicinali, non spiegabili dal punto di vista epidemiologico, ma frutto di una inappropriatezza prescrittiva e dei consumi sulla quale…

Leggi

Confindustria DM, progetto Primary site. Barni: “Costruiamo insieme un ecosistema collaborativo con università, istituzioni, enti di ricerca, investitori e startup”

Entra nella fase finale Primary site, il progetto voluto da Confindustria Dispositivi Medici che offre a startup e PMI innovative un percorso agevolato per l’accesso a risorse, competenze e canali di mercato, accelerando il loro ingresso nel settore e sostenendo la loro crescita. Le realtà selezionate sono state protagoniste di una pitching session per far conoscere da vicino i loro…

Leggi

Sanofi: dupilumab rimborsabile in Italia per quattro nuove indicazioni

L’anticorpo monoclonale dupilumab  è ora rimborsabile dal SSN per quattro nuove indicazioni: prurigo nodularis negli adulti, esofagite eosinofila in adulti e adolescenti (a partire dai 12 anni), dermatite atopica grave nei bambini tra i 6 mesi e i 5 anni e asma grave nei bambini tra i 6 e gli 11 anni. Le determine di rimborsabilità sono state pubblicate dalla…

Leggi

HIV, dallo Studio Paso Doble emerge efficacia del regime a due farmaci DTG/3TC

Dopo il successo della terapia antiretrovirale contro l’HIV, lo Studio “Paso Doble”, per la prima volta, indaga l’aspetto metabolico della patologia; aspetto fondamentale da valutare nell’ambito di un’infezione diventata cronica. Il paziente, nel corso dei decenni trascorsi con l’infezione, può essere colpito da comorbidità e disabilità, che devono essere prevenute e affrontate attraverso gli indicatori idonei. Lo studio Il trial…

Leggi

Sanofi: autorizzato nella UE vaccino antinfluenzale trivalente ad alto dosaggio

Il vaccino antinfluenzale ad alto dosaggio nella formulazione trivalente (TIV High-Dose) di Sanofi è stato autorizzato nell’Unione Europea. Ora spetta ai singoli Stati recepire la procedura di approvazione. Questo processo risponde alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha sottolineato la necessità di passare dai vaccini antinfluenzali quadrivalenti a quelli trivalenti, eliminando di fatto il ceppo B/Yamagata. La raccomandazione dell’OMS…

Leggi

AIFA: La scarsa aderenza alle terapie costa 2 miliardi l’anno. Al via il Tavolo su medicina di precisione e prescrittomica per migliorarla

L’invecchiamento della popolazione comporta l’aumento dei pazienti con più patologie croniche e, conseguentemente, di quelli sottoposti a poliprescrizioni. Tanto che quasi un anziano su tre (il 28,5% degli ultrasessantacinquenni secondo l’ultimo rapporto OsMed) assume 10 o più medicinali in corso d’anno, almeno 5 nel 68% dei casi. “Molti trattamenti però si traducono poi in bassa aderenza e persistenza alle terapie,…

Leggi

Daiichi Sankyo: collaborazione con Alteogen per la formulazione sottocutanea di trastuzumab deruxtecan

Daiichi Sankyo ha siglato un accordo del valore massimo di 300 milioni di dollari con la biotech sudcoreana Alteogen per sviluppare una versione sottocutanea del farmaco antitumorale trastuzumab deruxtecan (Enhertu), frutto della collaborazione con AstraZeneca. Alteogen riceverà un pagamento anticipato di 20 milioni di dollari; Daiichi Sankyo verserà altri 280 milioni di dollari se la nuova formulazione di trastuzumab deruxtecan…

Leggi

OMS: urgente integrare la salute nei negoziati sul clima in vista della COP29

Con il lancio del rapporto speciale della COP29 su clima e salute e di una guida tecnica sui contributi sani determinati a livello nazionale, l’Oms esorta i leader mondiali alla COP29 ad abbandonare l’approccio isolato per affrontare il cambiamento climatico e la salute. Sottolinea l’importanza di posizionare la salute al centro di tutti i negoziati, strategie, politiche e piani d’azione…

Leggi

Hassabis (Premio Nobel Chimica 2024): l’AI rivoluzionerà la scoperta dei farmaci

L’Intelligenza Artificiale potrebbe avere un impatto sulla società superiore all’avvento di Internet. Un impatto “paragonabile a quello che ha avuto la scoperta dell’elettricità”. È l’opinione che Demis Hassabis – premio Nobel per la Chimica 2024– ha espresso in occasione del Financial Times (FT) Pharma and Biotech Summit, tenutosi a Londra il 6 novembre. La rivoluzione dell’AI coinvolge naturalmente anche il…

Leggi

Trump is back. Cosa cambia per l’industria farmaceutica al di qua dell’Atlantico? L’opinione di Emma Walmsley, CEO di GSK

All’indomani del ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump come 47° Presidente degli Stati Uniti, opinion leader e manager cominciano a interrogarsi su quali saranno le potenziali conseguenze per l’industria farmaceutica. Al Financial Times (FT) Global Pharma and Biotech Summit di Londra del 6 novembre – proprio nelle ore immediatamente successive alla rielezione di Trump – la CEO di GSK,…

Leggi

Novo Nordisk, Q3 a trazione semaglutide. Ma avanza la concorrenza

Il Q3 di Novo Nordisk si è chiuso con profitti netti pari a 3,94 miliardi di dollari, alimentati in gran parte dalle vendite – migliori delle previsioni – di Wegovy (semaglutide), che hanno raggiunto i 2,5 miliardi di dollari, facendo registrare un +79% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’utile netto si è attestato a 3,94 miliardi di dollari, con…

Leggi

Miastenia gravis generalizzata, Aifa approva la rimborsabilità di Ravulizumab

Aifa ha approvato la rimborsabilità di Ravulizumab per il trattamento degli adulti affetti da miastenia gravis generalizzata (gMG, generalised Myasthenia Gravis), malattia rara autoimmune che porta alla perdita della funzione muscolare e a un grave indebolimento. Lo ha annunciato AstraZeneca, insieme ad Alexion, AstraZeneca Rare Disease. Ravulizumab è il primo inibitore del complemento C5 a lunga durata d’azione come terapia…

Leggi

Sanofi: EMA approva dupilumab nei bambini con esofagite eosinofila

L’EMA ha approvato dupilumab come primo e unico trattamento per i bambini affetti da esofagite eosinofila (EoE). L’autorizzazione è stata concessa sulla base dei dati dello studio di Fase III EoE KIDS – pubblicato dal New England Journal of Medicine – da cui è emerso come il 68% dei bambini di età compresa tra 1 e 11 anni trattati con dupilumab…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024