Da Commissione Ue maxi-multa da 462 milioni di euro a Teva per abusi su brevetti farmaco contro la sclerosi multipla

La Commissione europea ha multato Teva di 462,6 milioni di euro per aver abusato della sua posizione dominante e ritardare la concorrenza al suo farmaco per il trattamento della sclerosi multipla, Copaxone. La Commissione ha scoperto che Teva ha esteso artificialmente la protezione brevettuale di Copaxone e ha diffuso sistematicamente informazioni fuorvianti su un prodotto concorrente per ostacolarne l’ingresso sul…

Leggi

Nisticò (Aifa): “Per velocizzare l’accesso ai farmaci potenziare e qualificare gli organici dell’Agenzia”

“L’assenza in manovra di misure per il potenziamento e la qualificazione del personale AIFA rischia di compromettere l’efficiente funzionamento di un’Agenzia che regolamenta attraverso decisioni su prezzi e rimborsabilità dei farmaci un mercato con un valore della produzione pari a 50 miliardi di euro”. Così il Presidente di AIFA, Robert Nisticò, esprime il suo rammarico per il depennamento di disposizioni…

Leggi

Mpox. Due nuovi test entrano nell’elenco Emergency Use Listing 

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha inserito due nuovi test diagnostici in vitro per mpox nella sua procedura Emergency Use Listing (EUL). L’EUL dell’OMS si basa sulla revisione dei dati di qualità, sicurezza e prestazioni in conformità con gli standard internazionali, affrontando al contempo le esigenze specifiche dei paesi a basso e medio reddito e ha come obiettivo quello di…

Leggi

Survey sulle associazioni di pazienti: sentono crescere la loro influenza su enti regolatori, media e altri stakeholder

Aumenta la ‘forza’ e l’impatto sulle decisioni pubbliche delle associazioni di pazienti, create con l’obiettivo di sostenere trattamenti e terapie migliori per i pazienti affetti da diverse malattie. Un nuovo rapporto di PatientView mostra che la maggior parte dei gruppi di pazienti in tutto il mondo ritiene di essere “contributori significativi” dei sistemi sanitari dei rispettivi paesi. Il rapporto “Patients…

Leggi

Al via la campagna educazionale “Dal Palato alla Tiroide”, focus su alimentazione e disturbi tiroidei

In presenza di disturbi della tiroide, di cui soffrono oltre 6 milioni di italiani, la dieta può diventare oggetto di dubbi e preoccupazioni per i pazienti. Lo testimonia il crescente numero di ricerche effettuate ogni giorno in rete sul complicato rapporto tra tiroide e alimentazione che mette in luce il bisogno degli utenti di fare chiarezza su questi temi. Per…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024