“Quanto ne sai sull’HPV?”. Inizia con questa semplice domanda la HPV Health Understanding Survey, condotta da GWI e commissionata da Roche per valutare i livelli di consapevolezza della popolazione generale sul Papillomavirus umano (HPV) e sul suo ruolo nello sviluppo del cancro alla cervice uterina. Le evidenze generali emerse non sono confortanti: il sondaggio – che ha coinvolto 8.700 persone…
LeggiGiorno: 8 Ottobre 2024
Virus respiratorio sinciziale. Vaccino Gsk si dimostra protettivo per 3 stagioni negli over 60
GSK ha annunciato oggi nuovi dati dallo studio di fase III AReSVi-006 (Adult Respiratory Syncytial Virus) che valuta l’efficacia di una singola dose di Arexvy (vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, adiuvato, ricombinante) contro la malattia delle basse vie respiratorie (LRTD) causata dal virus respiratorio sinciziale (RSV) negli adulti di età pari o superiore a 60 anni, compresi quelli a…
LeggiRegeneron: ok AIFA a cemiplimab nel NSCLC e nel cancro della cervice uterina
AIFA ha approvato la rimborsabilità di cemiplimab – anticorpo completamente umano che ha come bersaglio il recettore del checkpoint immunitario PD-1 sulle cellule T – per alcuni pazienti con cancro al polmone non a piccole cellule avanzato (NCSLC) e carcinoma della cervice uterina avanzato. Queste le indicazioni di impiego di cemiplimab: • in associazione a chemioterapia a base di platino…
LeggiBeckman Coulter e Scopio Labs: accordo per la distribuzione del primo sistema al mondo di imaging e analisi digitale del midollo osseo
Beckman Coulter e Scopio Labs ampliano la loro partnership con un accordo di distribuzione globale dell’applicazione Scopio Full-Field Bone Marrow Aspirate™ (FF-BMA). X100/X100HT di Scopio con l’applicazione FF-BMA presentano il marchio CE. L’aspirato midollare (Bone Marrow Aspirate – BMA) è una procedura vitale che fornisce informazioni essenziali per la valutazione di varie patologie ematologiche.Aspirando un piccolo campione della porzione liquida…
LeggiJohnson & Johnson: anticorpo bispecifico teclistamab rimborsato in Italia
Teclistamab – anticorpo bispecifico umanizzato, sviluppato da Johnson & Johnson – è ora rimborsato in Italia. Il farmaco – a somministrazione per via sottocutanea – è indicato in monoterapia per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno tre precedenti terapie, tra cui un agente immunomodulatore, un inibitore del proteasoma e un anticorpo…
LeggiRecordati acquisisce i diritti mondiali di Enjaymo (Sanofi)
Recordati ha raggiunto un accordo con Sanofi per l’acquisizione dei diritti mondiali di Enjaymo (sutimlimab), l’unico trattamento approvato specificamente per la malattia dell’agglutinina fredda (CAD), una rara patologia linfoproliferativa a cellule B. I termini dell’acquisizione prevedono un pagamento anticipato di 825 milioni di dollari, oltre a ulteriori milestones fino a 250 milioni di dollari in base ai risultati di vendita.…
LeggiOtsuka completa l’acquisizione di Jnana Therapeutics
Otsuka Pharmaceutical ha completato l’acquisizione della biotech Jnana Therapeutics, con sede a Boston, Massachusetts. In base ai termini dell’accordo stipulato lo scorso agosto, Otsuka ha versato 800 milioni di USD agli azionisti di Jnana come corrispettivo per l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione della società. Inoltre Otsuka potrà versare fino a 325 milioni di dollari agli azionisti di Jnana…
Leggi