La Radiofarmacia dell’IRST “Dino Amadori” IRCCS di Meldola (FC) ha ottenuto dall’AIFA l’autorizzazione alla produzione di radiofarmaci sperimentali a base di Lutezio 177. Grazie a questo riconoscimento, l’IRST sarà in grado di iniziare la produzione entro la fine del 2024, consolidando così il suo ruolo di riferimento per la medicina nucleare e la ricerca oncologica. In particolare, i trattamenti con…
LeggiGiorno: 2 Ottobre 2024
Menarini Stemline: da AIFA ok a rimborsabilità per selinexor nel MM
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di selinexor, inibitore orale selettivo della proteina XPO1, in associazione a bortezomib e desametasone per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo sottoposti ad almeno una terapia precedente. Come evidenziato nello studio BOSTON, la nuova “tripletta” di farmaci ha dimostrato, nei pazienti alla prima recidiva, una sopravvivenza libera da progressione mediana…
LeggiJohnson & Johnson: 2 miliardi di dollari per uno stabilimento di prodotti biologici nella Carolina del Nord
J&J sta pianificando la costruzione di un impianto biologico all’avanguardia per la produzione di trattamenti nelle aree dell’oncologia, dell’immunologia e delle neuroscienze. L’inizio dei lavori è previsto per la prima metà del 2025; una volta pienamente operativo, il sito – che sorgerà in Carolina del Nord – disporrà di una forza lavoro di 420 addetti. Secondo le stime della big…
LeggiBMS: accordo miliardario con Prime per sviluppare terapie a base di cellule T
Bristol Myers Squibb ha concluso un accordo di ricerca e di licenza con la biotech USA Prime Medicine per lo sviluppo di terapie ex vivo con cellule T. I termini dell’accordo prevedono che Prime Medicine realizzi reagenti per l’editing genetico basati sulla tecnologia proprietaria PASSIGE. BMS, successivamente, li utilizzerà per sviluppare terapie ex vivo con cellule T. Prime Medicine riceverà…
LeggiDolore oncologico. Gli esperti: farmaci oppioidi insostituibili per far vivere meglio e più a lungo i pazienti. Focus sul Fentanyl
Per chi soffre di una malattia oncologica, il dolore è spesso una delle componenti più invalidanti: può manifestarsi in qualsiasi stadio del tumore, con un impatto fortissimo sul piano fisico e psico-emotivo e sulla stessa sopravvivenza del paziente. Si stima che circa il 50% dei malati oncologici soffra di dolore cronico, e fino al 90% dei pazienti nelle fasi di…
LeggiGruppo Polygon: Angelo Maresca è il nuovo Amministratore Delegato
Angelo Maresca, 46 anni, è il nuovo Amministratore Delegato di Polygon, azienda attiva nel settore della manutenzione delle apparecchiature biomedicali. Subentra ad Armando Ardesi, 61 anni, che assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Maresca – che vanta una significativa esperienza nel mondo dell’M&A e una comprovata esperienza nella gestione e nell’integrazione di aziende – assumerà la guida…
Leggi