Bollino farmaceutico. Nisticò (Aifa): Italia deve conformarsi a normativa Ue entro il 9 febbraio 2025, in corso lavoro su decreto legislativo

“Ad oggi esiste in Italia un sistema di tracciatura dei medicinali che disciplina il bollino farmaceutico, prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (“IPZS”), che assicura l’identificazione univoca di tutte le confezioni immesse in commercio, nonché una banca dati, istituita presso il Ministero della salute nell’ambito del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS). Proprio per via dell’esistenza di suddetto sistema italiano,…

Leggi

Philips, soluzioni all’insegna di AI e 3D per una cardiologia sempre più efficace

L’incremento delle malattie cardiovascolari, aggravato dall’invecchiamento della popolazione e da stili di vita errati, sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari globali, in particolare i reparti di cardiologia. E ci sono anche altre fattori di criticità. Come emerge dal Future Health Index 2024, studio sul settore sanitario a livello mondiale realizzato con il contributo non condizionante di Philips, il 75%…

Leggi

Stagione influenzale 2024/2025: CSL Seqirus avvia la fornitura di vaccini antinfluenzali alle Regioni italiane

CSL Seqirus è pronta a fornire alle Regioni italiane i suoi vaccini antinfluenzali adiuvato e su coltura cellulare per la stagione 2024/2025, con una distribuzione tempestiva e capillare su tutto il territorio nazionale. Una buona notizia, poiché i dati del Ministero della Salute per la stagione 2023-2024 hanno registrato un calo significativo delle coperture vaccinali antinfluenzali, con conseguente grave rischio…

Leggi

Antibioticoresistenza. Nella Ue ogni anno almeno 35mila decessi. Kyriakides: “La minaccia è urgente, dobbiamo intensificare le azioni per ridurla”

“Siamo in una fase critica dello sforzo globale per affrontare la resistenza antimicrobica. L’incontro ad alto livello sulla resistenza antimicrobica che si terrà questa settimana e la Dichiarazione politica daranno un forte impulso ad azioni concrete in ogni Paese. Ci sono molti modi per affrontare la resistenza antimicrobica, ma siamo d’accordo che la prevenzione e il controllo delle infezioni e…

Leggi

Roche: arrivano i test TAGS per il rilevamento dei patogeni

Roche ha presentato il primo test basato su una nuova tecnologia – chiamata TAGS – che potrebbe rivoluzionare i test per le malattie infettive, perché permette di effettuare una rilevazione ad alto rendimento di routine nei laboratori ospedalieri. La tecnologia TAGS (Temperature-Activated Generation of Signal) consente di rilevare fino a 15 target diagnostici da un singolo campione prelevato da un…

Leggi

AstraZeneca: il CHMP dell’EMA raccomanda benralizumab per il trattamento della EGPA

Il CHMP dell’EMA ha raccomandato l’approvazione di benralizumab (Fasenra) di AstraZeneca per il trattamento di adulti affetti da granulomatosi eosinofila recidivante o refrattaria con poliangioite (EGPA). Il parere positivo del CHMP per l’uso di benralizumab come trattamento aggiuntivo si basa sui risultati dello studio clinico di Fase III MANDARA. Lo studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza di benralizumab in…

Leggi

Vertex: accordo con Lonza per distribuzione globale terapia CAR-T Casgevy

Vertex ha stipulato un accordo di fornitura a lungo termine con la CDMO svizzera Lonza per la distribuzione della terapia CAR-T Casgevy (exagamglogene autotemcel) a livello mondiale. Lonza produrrà Casgevy nei suoi impianti di terapie cellulari a Geleen, nei Paesi Bassi e, in un secondo momento, anche nel suo stabilimento statunitense di Portsmouth, nel New Hampshire, che dovrebbe entrare in funzione…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024