Beckman Coulter: la lotta alla sepsi parte in laboratorio dal biomarcatore MDW

Sepsis Awareness Month. Settembre è il mese dedicato alla lotta alla sepsi, considerata una sfida clinica oltre ad un problema per la salute pubblica. In laboratorio la sfida alla sepsi parte dai monociti, con il biomarcatore MDW (Monocyte Distribution Width), test esclusivo di Beckman Coulter. Disponibile nel tempo di un emocromo, MDW contribuisce ad individuare il rischio di sepsi, partendo…

Leggi

Biotech week 2024. Cattani (Farmindustria): “Di 23.000 medicinali in sviluppo nel mondo, il 45% è di origine biotecnologica”

“Oggi il biotech rappresenta un motore fondamentale dell’innovazione farmaceutica. Insieme ai farmaci di sintesi chimica, al digitale, all’Intelligenza artificiale contribuisce alla pipeline di 23.000 medicinali in sviluppo nel mondo, il 45% di origine biotecnologica, che potranno offrire risposte sempre più efficaci ai bisogni di salute dei cittadini”, afferma Marcello Cattani, presidente di Farmindustria, in occasione della Biotech week 2024. “Molti…

Leggi

“Da Quore a Cuore”, al via la campagna Novartis per gestire il post infarto e riavere un cuore sano

C’è differenza tra “quore” e “cuore”. Non è un refuso, un errore da scuola elementare: l’attenzione e la cura trasformano il “quore” in un “cuore” sano e robusto. Questo gioco di parole si presta a fare da titolo alla campagna Novartis “Da Quore a Cuore”, patrocinata dall’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e dalla Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC), per…

Leggi

Sanità digitale. Investire 0,24 dollari per paziente all’anno in telemedicina salverà 2 milioni di vite da malattie non trasmissibili nel prossimo decennio. Il Rapporto Oms/Itu

Un investimento di 0,24 dollari per paziente all’anno in interventi di salute digitale, come telemedicina, messaggistica mobile e chatbot, può aiutare a salvare più di 2 milioni di vite da malattie non trasmissibili nel prossimo decennio, afferma un nuovo rapporto pubblicato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dall’ITU (Unione internazionale delle telecomunicazioni). Questo investimento potrebbe anche evitare circa 7 milioni…

Leggi

Automedicazione: ecco i prodotti più venduti in farmacia

Entrare in farmacia per acquistare un rimedio mirato per i propri malesseri è un gesto ormai consueto per gli italiani, che si fidano dei prodotti con il ‘marchio’ autocura e, in caso di dubbi, si affidano al consiglio del farmacista: una prassi che vale oggi quasi 3 miliardi di euro a valori, e che si concretizza nella vendita di 273…

Leggi

Sanofi: accordo da 27 milioni di dollari per candidato patologie del SNC

Nell’ambito di un accordo da 27 milioni di dollari, Sanofi ottiene i diritti di esclusiva del candidato VTX3232 per le patologie del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Il candidato è stato messo a punto dalla biotech californiana Ventyx Biosciences. Sanofi acquisterà 70.601 azioni privilegiate convertibili di serie A di Ventyx, a 3,82 dollari per azione ordinaria e senza diritto di voto.…

Leggi

La FDA autorizza nuovo algoritmo per la mappatura della fibrillazione atriale

L’azienda britannica di salute digitale RHYTHM AI ha ottenuto l’approvazione della FDA per una nuova versione del suo algoritmo Apollo STAR per la mappatura delle aree del cuore interessate dalla fibrillazione atriale (AFib). L’azienda ha lavorato sull’algoritmo per diversi anni, con l’’obiettivo di arrivare a una definizione in grado di supportare il trattamento di pazienti con fibrillazione atriale che non…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024