Organon acquisisce Dermavant, filiale dermatologica di Roivant

Organon ha concordato l’acquisto della filiale dermatologica Dermavant di Roivant per 175 milioni di dollari in anticipo e per più di un miliardo di dollari in potenziali pagamenti aggiuntivi se verranno raggiunti determinati traguardi. Con l’acquisizione Organon otterrà la titolarità di Vtama (tapinarof), crema non steroidea per il trattamento della psoriasi a placche, che ha raggiunto un fatturato netto di…

Leggi

“Sburocratizzazione, rapidità e respiro internazionale per l’Aifa”. Robert Nisticò tira le somme di 6 mesi di presidenza

“Semplificazione, rapidità delle decisioni. E un collegamento internazionale”. Sono queste le parole chiave che Robert Nisticò, che da 6 mesi ha assunto la presidenza dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), utilizza per sintetizzare il percorso che l’ente regolatorio dei medicinali ha avviato per portare a termine il suo processo di riforma, finalizzato ad accogliere terapie sempre più innovative, digitali, personalizzate, ma anche…

Leggi

AstraZeneca: la triplice terapia per la BPCO avrà un nuovo propellente super ecologico

AstraZeneca ha completato gli studi che supportano le prime richieste di autorizzazione regolatoria per la transizione, nella BPCO, della triplice terapia con budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato, o BGF, a un propellente innovativo di nuova generazione, con un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 99,9% rispetto ai propellenti attualmente utilizzati nei farmaci inalatori: si tratta di HFO-1234ze. Budesonide/glicopirronio/formoterolo fumarato è una triplice terapia…

Leggi

BMS: AIFA approva rimborsabilità di deucravacitinib nella psoriasi a placche da moderata a severa

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha approvato la rimborsabilità di deucravacitinib per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa. La decisione dell’AIFA fa seguito a quella analoga del 2023 dell’EMA. Deucravacitinib è un farmaco first-in-class inibitore orale della tirosin-chinasi 2 (TYK2) ed è il primo di una nuova classe di “piccole molecole”. Agisce selettivamente sul TYK2, inibendo la…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024