Boehringer Ingelheim: nerandomilast soddisfa endpoint primario in studio fase III su fibrosi polmonare idiopatica

Boehringer Ingelheim ha annunciato che lo studio FIBRONEER-IPF – volto a valutare nerandomilast nella fibrosi polmonare idiopatica (IPF) – ha soddisfatto l’endpoint primario di riduzione della variazione assoluta della capacità vitale forzata [mL] (FVC) dal basale alla settimana 52 rispetto al placebo. La FVC è una misura della funzione polmonare In base a questi risultati, la pharma tedesca presenterà la…

Leggi

Ovarian Cancer Committee: garantire a tutte le donne l’accesso ai test e alle cure innovative

Oltre 6.000 nuovi casi e 3.600 decessi ogni anno per una sopravvivenza netta a cinque anni che si attesta appena al 43%. Sono questi i tre principali dati che descrivono la realtà del tumore ovarico nel nostro Paese. È uno dei cosiddetti “big killers” e al momento della diagnosi fino all’80% delle pazienti presenta una malattia già in fase avanzata.…

Leggi

BMS, da CHECKMATE-067 risultati eccellenti a lungo termine per la combo Opdivo-Yervoy nel melanoma

I nuovi dati dello studio clinico CHECKMATE-067 mostrano come le persone affette da melanoma avanzato trattate con nivolumab (Opdivo) e ipilimumab (Yervoy) di Bristol Myers Squibb abbiano vissuto, in media, sei anni dopo la terapia. Prima dell’arrivo della combinazione di questi due farmaci, i pazienti con malattia avanzata sopravvivevano in genere solo sei-nove mesi dopo la diagnosi. I dati dello…

Leggi

J&J, programma di fase III per amivantamab nel cancro del colon-retto

Johnson & Johnson sta pianificando un programma di fase III per amivantamab (Rybrevant) nel tumore del colon-retto come follow-up della sua prima indicazione nel trattamento del tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC). I nuovi dati dello studio di fase 1b/2 OrigAMI-1 hanno infatti dimostrato che amivantamab più chemioterapia ha raggiunto un tasso di risposta obiettiva (ORR) del 49%…

Leggi

Screening pediatrico per Diabete di Tipo 1, ecco le 16 nuove raccomandazioni per l’implementazione a livello nazionale

Un documento, frutto della collaborazione tra esperti di sanità, endocrinologia pediatrica, diabetologia e rappresentanti delle associazioni di pazienti, che contiene 16 raccomandazioni mirate a sviluppare un modello organizzativo efficace per la gestione dello screening a livello nazionale: è stato presentato oggi presso la Sala Giacomo Matteotti della Camera dei Deputati per iniziativa promossa dal Vicepresidente della Camera dei Deputati, l’On.…

Leggi

Riccardo Chiappani nuovo Oncology Communication Manager di Daiichi Sankyo Italia

Riccardo Chiappani è il nuovo Oncology Communication Manager di Daiichi Sankyo Italia, a diretto riporto di Mauro Vitali, Head of Oncology Business Division. Chiappani ha consolidate competenze come professionista della comunicazione di impatto per le organizzazioni commerciali e le big company. Ha maturato una significativa esperienza in Medtronic, dove ha guidato la Comunicazione assicurando la crescita del team e del…

Leggi

Hiv. Lo studio PURPOSE 2 ha dimostrato un’efficacia del 96% di lenacapavir nella prevenzione dell’infezione

Gilead Sciences ha annunciato i risultati di un’analisi provvisoria di un secondo studio clinico fondamentale di fase 3 che indaga l’uso dell’inibitore del capside dell’HIV-1 iniettabile due volte l’anno prodootto dell’azienda, lenacapavir. Lenacapavir ha ridotto le infezioni da HIV del 96% rispetto all’incidenza di HIV di base (bHIV). Ci sono stati 2 casi incidenti tra 2.180 partecipanti, corrispondenti al 99,9%…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024