AIFA: nuova piattaforma digitale per ottimizzare la gestione dei Fondi di Farmacovigilanza

Un nuovo sistema informatico per rendere più efficiente la gestione dei Fondi di Farmacovigilanza, essenziali per il funzionamento dei Centri Regionali e per la realizzazione di progetti di farmacovigilanza attiva, favorendo così la conoscenza del profilo beneficio-rischio dei medicinali dopo la loro commercializzazione, nelle reali condizioni di uso. Il nuovo sistema messo a punto dall’Agenzia Italiana del Farmaco sarà accessibile…

Leggi

Tumori. All’Esmo dati positivi su trastuzumab deruxtecan nel cancro seno e durvalumab nel cancro alla vescica

Dimostrata dai risultati dello studio di Fase IIIb/IV DESTINY-Breast12 la sostanziale attività clinica generale e intracranica di trastuzumab deruxtecanq in una grande coorte di pazienti con tumore al seno metastatico HER2-positivo con metastasi cerebrali, che hanno ricevuto non più di due precedenti linee terapeutiche nel setting metastatico. I risultati sono stati illustrati come presentazione late-breaking al Congresso della European Society…

Leggi

AIFA: ecco i vaccini autorizzati per la campagna vaccinale

Sono otto i vaccini autorizzati dall’AIFA e dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) per l’immunizzazione contro l’influenza stagionale. A comunicarlo è una nota della stessa Aifa. Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione. I vaccini autorizzati da AIFA con procedure…

Leggi

Daiichi Sankyo: promettente attività clinica preliminare per l’anticorpo farmaco-coniugato DS-9606 in pazienti con tumori solidi avanzati

I primi risultati di dose escalation nel primo studio di fase 1 sull’uomo dell’ADC DS-9606, suggeriscono un’attività clinica promettente nei pazienti con tumori solidi avanzati che esprimono Claudina-6 (CLDN6). DS-9606 è un anticorpo farmaco-coniugato (ADC) in fase di sperimentazione, a base di pirrolobenzodiazepina (PBD) modificata;ha come bersaglio CLDN6 e fa parte della seconda piattaforma ADC di Daiichi Sankyo. Questi dati…

Leggi

Diabete e obesità: la cinese Innovent protagonista al Congresso EASD con due studi su mazdutide

La biotech cinese Innovent Biologics ha presentato al Congresso EASD (Associazione Europea per lo Studio del Diabete) i dati degli studi di Fase III GLORY-1 e DREAMS-2 , che hanno valutato rispettivamente il farmaco mazdutide in soggetti obesi o in sovrappeso e nel confronto con dulaglutide di Eli Lilly nella gestione del diabete di tipo 2. Mazdutide è un doppio…

Leggi

Sanofi, due partnership per sviluppare terapia TAT per tumori rari

Sanofi ha firmato un accordo di licenza esclusiva con le biotech RadioMedix e Orano Med per promuovere una terapia con radioligandi per tumori rari. RadioMedix, con sede negli Stati Uniti, sviluppa radiofarmaci per l’imaging topografico a emissione di positroni e per la terapia alfa mirata (TAT). L’azienda francese Orano Med è specializzata in terapie con radioligandi al piombo-212 (212Pb) contro…

Leggi

Guido Beccagutti è il nuovo Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici

Guido Beccagutti è il nuovo Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici. Bresciano, classe 1978, ha maturato una solida esperienza e competenza nel settore dei dispositivi medici, ricoprendo diversi ruoli in ambiti come l’accesso alla salute, la formazione, la trasformazione dei processi di business, le relazioni istituzionali. Laureato in Farmacia, con una specializzazione in socioeconomia, presso l’Università degli Studi di Pavia,…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024