Pierre Fabre Laboratories: Commissione Europea approva combinazione encorafenib/binimetinib nel NSCLC avanzato con mutazione BRAF

La Commissione Europea ha approvato encorafenib in combinazione con binimetinib per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato con mutazione BRAF. L’approvazione si basa sui risultati dello studio di Fase II PHAROS, disegnato per determinare l’efficacia e la sicurezza della combinazione in pazienti con NSCLC metastatico con mutazione BRAF naïve al trattamento e precedentemente…

Leggi

UNICEF: parte la campagna di vaccinazione antipolio a Gaza

Al via dal 1° settembre la campagna di vaccinazione antipolio nella Striscia di Gaza. Durante ogni ciclo della campagna, il Ministero della Salute palestinese (MOH) –  in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA) e i partner – fornirà due…

Leggi

Regno Unito, alleanza pubblico-privato per studio e produzione di nuovi farmaci

Nel Regno Unito è stata avviata una nuova importante collaborazione pubblico-privato da 400 milioni di sterline, volta a migliorare la crescita economica e la competitività del settore delle Life Science nei prossimi cinque anni. Si tratta del “Voluntary Scheme for Branded Medicine Pricing, Access and Growth (VPAG)” e vede coinvolti il Department of Health and Social Care (DHSC), NHS England…

Leggi

Terapie cellulari e geniche, investimenti in caduta libera

Anche quest’anno stanno diminuendo gli investimenti di capitali nelle biotech che sviluppano terapie cellulari e geniche. Come riporta il sito specializzato BiopharmaDive, si tratta di una flessione molto forte: secondo i dati di DealForma – pubblicati da Nature – nei primi sei mesi dell’anno i produttori di terapie cellulari e geniche hanno raccolto mezzo miliardo di dollari in 16 round…

Leggi

Alfasigma: completato il trasferimento nella UE della Marketing Authorisation di Jyseleca da Galapagos

Alfasigma ha annunciato il completamento del trasferimento dell’autorizzazione all’immissione in commercio (Marketing Authorisation ) nell’Unione Europea di Jyseleca (filgotinib) da Galapagos. Il trasferimento della Marketing Authorisation ad Alfasigma è stato approvato dalla Commissione Europea a seguito del parere positivo espresso dall’EMA il 2 agosto 2024. Questo passaggio regolatorio fa seguito alla transazione completata il 31 gennaio 2024, con la quale…

Leggi

GSK: la Commissione Europea estende vaccino RSV ad adulti 50-59 anni a rischio aumentato

La Commissione Europea ha autorizzato Arexvy (vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, adiuvato ricombinante) per l’immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia delle basse vie respiratorie (LRTD) causata dal virus respiratorio sinciziale (RSV) negli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni a rischio aumentato. La fascia di età per il vaccino di GSK è stata dunque estesa. A giugno…

Leggi

Astellas: la Commissione Europea approva Padcev per il trattamento del tumore uroteliale

La Commissione Europea ha autorizzato Padcev (enfortumab vedotin) di Astellas, da usare in combinazione con Keytruda (pembrolizumab) di MSD nel trattamento di prima linea del tumore uroteliale avanzato. Questo regime di cura è destinato specificamente agli adulti con tumore uroteliale non resecabile o metastatico che possono essere sottoposti a chemioterapia contenente platino. Padcev è un coniugato anticorpo-farmaco mentre Keytruda è…

Leggi

Bayer e NextRNA Therapeutics, alla scoperta di nuove small molecule contro il cancro

Bayer e la biotech NextRNA Therapeutics hanno stretto – alla cifra di 547 milioni di dollari – una partnership per lo sviluppo di un nuovo tipo di farmaco a piccole molecole contro il cancro. Le due aziende utilizzeranno la tecnologia di NextRNA per sviluppare due farmaci a base di piccole molecole che colpiscono i tumori causati da RNA lunghi non…

Leggi

Novartis, partnership con Lindy Bioscences per la somministrazione sottocutanea dei farmaci biologici

Accordo di collaborazione mondiale tra Novartis e Lindy Biosciences per promuovere gli iniettabili biologici sottocutanei. Alcuni farmaci dell’azienda svizzera saranno ora sviluppati con formulazione iniettabile sottocutanea attraverso la tecnologia proprietaria di sospensione a microglassification di Lindy Biosciences, che consente di somministrare alte concentrazioni di farmaci biologici in un’unica dose, migliorando la compliance del paziente. Lindy riceverà un pagamento anticipato di…

Leggi

AstraZeneca rafforza la produzione di farmaci biologici

Grazie a un investimento di 135 milioni di dollari AstraZeneca amplierà il suo Sweden Biomanufacturing Center di Södertälje, in Svezia. L’operazione consentirà di aumentare di 2.700 metri quadri l’attuale edificio e di installare nuove apparecchiature di riempimento in siringhe per farmaci biologici. La produzione di farmaci biologici nel nuovo centro dovrebbe iniziare dal quarto trimestre del 2027. Con l’operazione del…

Leggi

Amgen: a un ex dirigente Nike la responsabilità dell’AI e della gestione dei dati

Amgen allarga l’executive board a una nuova figura: il Senior Vice President per l’AI e per la gestione dei dati. E sceglie per questo ruolo Sean Bruich, un manager che è stato responsabile globale di insight, data science e analytics per Nike, azienda per la quale ha lavorato 11 anni. Prima di entrare nel colosso dell’abbigliamento sportivo, Bruich ha trascorso…

Leggi

UCB cede in Cina attività di neurologia e di allergologia per 680 milioni di dollari

UCB ha stipulato un accordo in Cina per vendere, cedere e concedere in licenza le sue attività nel campo della neurologia e dell’allergologia a CBC Group e Mubadala, società di investimenti con sedi rispettivamente a Singapore e negli Emirati Arabi. L’operazione ha un valore di 680 milioni di dollari. Il closing è previsto per il Q4 2024. Questa decisione strategica…

Leggi

Roche: da Commissione Europea via libera a crovalimab nella EPN

La Commissione Europea ha approvato l’uso di crovalimab di Roche– un nuovo anticorpo monoclonale riciclante che inibisce la proteina C5 del sistema del complemento – in adulti e adolescenti (a partire dai 12 anni di età e di peso pari o superiore a 40 kg) affetti da emoglobinuria parossistica notturna (EPN), a prescindere da eventuali precedenti trattamenti con inibitori della…

Leggi

Johnson & Johnson: Ce estende approvazione di amivantamab nel NSCLC con mutazione EGFR

La Commissione Europea ha approvato un’estensione di tipo II per l’immunoterapia Rybrevant (amivantamab) di Johnson & Johnson al trattamento del tumore al polmone non a piccole cellule con mutazione EGFR, la cui richiesta era stata presentata nel mese di febbraio. La combo Rybrevant/chemioterapia è la prima associazione terapeutica che è riuscita a migliorare significativamente la sopravvivenza libera da progressione (PFS)…

Leggi

J&J, cambio al vertice delle HR: Kristen Mulholland sostituisce Peter Fasolo

A partire dal mese di ottobre, Kristen Mulholland sarà la nuova responsabile globale delle risorse umane di Johnson & Johnson. Mulholland prende il posto di Peter Fasolo, che andrà in pensione a fine anno. Fasolo, nei suoi 16 di servizio nella big pharma USA, ha ricoperto gli incarichi di Chief Human Resources e di Chief Talent Officer. Anche Kristen Mulholland…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025