“Per i giovani, attraverso i giovani”. Salute emotiva e benessere dei giovani come priorità assoluta. Con questo ambizioso obiettivo Merck ha riunito i giovani esperti europei presso il Parlamento di Strasburgo; un tema di grande e ineludibile attualità, anche alla luce degli sforzi messi in campo dalla Commissione europea. Si tratta del primo di una serie di incontri per avvicinarsi…
LeggiGiorno: 30 Luglio 2024
Boehringer Ingelheim acquisisce la startup Nerio Therapeutics
Boehringer Ingelheim acquisisce la startup californiana Nerio Therapeutics. L’operazione – che costerà 1,3 miliardi di dollari – offrirà l’opportunità alla pharma tedesca di accedere a un programma di ricerca per small molecule immuno-oncologiche dirette agli enzimi PTPN1 e PTPN2, progettate per frenare la risposta immunitaria dell’organismo all’aggressione dei tumori. “L’acquisizione dei diritti sui nuovi inibitori del checkpoint di Nerio Therapeutics…
LeggiAIFA autorizza Cnr di Pisa a produrre radiofarmaco per diagnosi di tumori cerebrali
L’AIFA ha autorizzato l‘officina farmaceutica dell’Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Ifc) a produrre un farmaco destinato alla diagnostica oncologica. Il farmaco si chiama IASOglio – nome commerciale della [18F] Fluoroetil-L-tirosina ([18F]FET) – ed è utilizzato nella tomografia a emissione di positroni (PET) per la diagnosi, il follow-up e la scelta terapeutica nei pazienti affetti…
LeggiBMS, il Q2 si chiude con un fatturato di 12,2 miliardi di dollari
Il fatturato Q2 di BMS supera le aspettative e raggiunge i 12,2 miliardi di dollari, crescendo del 9% rispetto al 2023. A seguito di questi risultati, superiori alle attese, BMS ha alzato la propria guidance sugli utili rettificati per l’intero anno a un range compreso tra 0,60 e 0,90 dollari per azione. La precedente stima era di 0,40-0,70 dollari per…
LeggiMercato dei farmaci in farmacia. PDF: nel II trimestre 2024 vendute 445 milioni di confezioni (+2,5%) per un valore di 4,5 miliardi di euro (+1,5%)
Il mercato dei farmaci nelle farmacie italiane fa registrare numeri in crescita, seppur contenuta: nel secondo trimestre del 2024 (aprile-giugno) sono state vendute 444,6 milioni di confezioni per un valore di 4,5 miliardi di euro. Quanto all’ultimo anno mobile (luglio2023-giugno2024) sono stati dispensate circa 1,79 miliardi di confezioni di farmaci SSN e di auto-acquisto, per un valore di 17,9 miliardi…
LeggiDispositivi medici e medico-diagnostici in vitro. In Gazzetta Ufficiale le nuove norme dell’UE
Il 9 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2024/1860, che modifica i regolamenti (UE) 2017/745 e (UE) 2017/746. Il regolamento interviene sulle disposizioni relative all’uso obbligatorio della Banca dati europea dei dispositivi medici Eudamed e introduce l’obbligo per i fabbricanti di informare anticipatamente Autorità sanitarie ed operatori dell’interruzione o della cessazione della fornitura di…
LeggiGSK e Flagship, partnership di ricerca per farmaci e vaccini
Dopo Pfizer e Novo Nordisk, anche GSK ha firmato una partnership di ricerca clinica con Flagship Pioneering, società di venture capital statunitense. Sul piatto 150 milioni di dollari per finanziare le iniziative attraverso le quali GSK spera di scoprire fino a 10 nuovi medicinali o vaccini. La pharma britannica avrà un’opzione esclusiva per ottenere in licenza i potenziali candidati, mentre…
Leggi