Grünenthal ha acquisito per 250 milioni di dollari Valinor Pharma, una pharma di Chicago che commercializza Movantik (naloxegol), un trattamento per la stipsi indotta da oppioidi . L’azienda tedesca rafforza così la sua presenza negli Stati Uniti, “il più importante mercato di crescita”, come ha dichiarato in un comunicato il CEO Gabriel Baertschi. Dal 2017 Grünenthal ha investito più di…
LeggiGiorno: 23 Luglio 2024
Chiesi, governance integrata per una crescita sostenibile
Chiesi ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2023, disponibile anche sul sito web www.chiesi.com. Il documento è strutturato in quattro sezioni chiave: Patients, Planet, People e Prosperity. Alla fine dello scorso anno il Gruppo Chiesi ha unito le funzioni di Shared Value & Sustainability e Global Strategy con altri dipartimenti interfunzionali, tra cui Global Business Development, Competitive Intelligence, SKAI (Scientific…
LeggiGilead, indagine demoscopica in Italia: epatiti virali, queste sconosciute. Torna la campagna di sensibilizzazione “Epatite C. Mettiamoci un punto”
Un quadro allarmante quello delineato dall’indagine demoscopica “Italiani ed epatiti” condotta da AstraRicerche per Gilead Sciences su un campione di 1000 italiani. Circa 1 concittadino su 3 (32,1%) afferma di sapere poco o niente delle epatiti. Tra coloro che dichiarano di avere qualche nozione, oltre 1 su 2 non sa esattamente come ci si può ammalare (57,3%); 6 su 10,…
LeggiSIFO. Arturo Cavaliere riconfermato alla presidenza
Arturo Cavaliere è stato riconfermato presidente della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-Sifo per il quadriennio 2024-2028 durante la prima seduta del nuovo Consiglio Direttivo, riunito a Roma per il rinnovo delle cariche societarie. Il voto, avvenuto all’unanimità, ha confermato il “responso” delle elezioni societarie avvenute a inizio luglio, dove Cavaliere era risultato il…
LeggiSpesa farmaceutica. Nel 2023 ha toccato quota 21,7 miliardi
Una spesa complessiva a carico dello stato che sfiora i 22 miliardi, una spesa per acquisti diretti che pare inarrestabile e sfonda il tetto previsto di 3,287 miliardi contro una spesa convenzionata che va sotto il tetto di 846 milioni. Sono questi i dati definitivi sulla spesa farmaceutica del 2023 pubblicati dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Spesa complessiva vicina a…
Leggi