AbbVie: Roopal Thakkar nuovo Chief Scientific Officer

Roopal Thakkar è il nuovo Chief Scientific Officer (CSO) di AbbVie. Thakkar, che attualmente ricopre nell’azienda la carica di Senior Vice President Chief Medical Officer, Global Therapeutics, prenderà il posto di Thomas Hudson, che andrà in pensione. Nel ruolo di CSO Thakkar sarà anche responsabile dei sei principali centri di R&D situati negli Stati Uniti, in Germania e in Giappone.…

Leggi

Carenza farmaci. Cresce in Europa la preoccupazione per l’eccessiva dipendenza da fornitori di principi attivi extra Ue. La relazione Hera

La significativa dipendenza dai fornitori di principi attivi extra Ue rende pericolosamente vulnerabile la catena di approvvigionamento di farmaci in Europa. Forniture che potrebbe interrompersi in qualsiasi momento a causa di questioni geopolitiche, restrizioni commerciali o problemi di produzione. Per questo è necessario aumentare la resilienza del sistema, attraverso, ade esempio, strategie mirate di diversificazione dei siti produttivi per mitigare…

Leggi

AIFA, come conservare e utilizzare i medicinali con il caldo

I farmaci temono il caldo e per questo è necessario qualche accorgimento in più per conservarli correttamente. Per un’estate tranquilla l’AIFA dà alcuni consigli e mette a disposizione l’applicazione “AIFAmedicinali”: La temperatura Innanzitutto va verificata attentamente sul Foglio Illustrativo la giusta temperatura di conservazione. Se non sono specificate particolari condizioni, i farmaci vanno conservati in ambienti freschi e asciutti a…

Leggi

Pfizer, un candidato per entrare nel mercato dell’obesità

Con la prospettiva di decine di miliardi di dollari di incassi, alcune delle più grandi aziende farmaceutiche del mondo stanno facendo a gara per sviluppare nuovi farmaci per l’obesità, un mercato che, al momento, è dominato da Eli Lilly e Novo Nordisk. Pfizer, fino a oggi, è rimasta dietro le quinte, ma ora sembra abbia scelto il candidato che potrà…

Leggi

Johnson & Johnson acquisisce Yellow Jersey Therapeutics e rafforza la pipeline della dermatite atopica

Johnson & Johnson ha annunciato di aver completato l’acquisizione da 1,25 miliardi di dollari di Yellow Jersey Therapeutics. Con questa operazione la big pharma entra in possesso di NM26, un candidato anticorpo bispecifico in fase di sviluppo per il trattamento della dermatite atopica. L’anticorpo è progettato per inibire le vie delle citochine interleuchina (IL)-4R e IL-31, mediando e stabilizzando così…

Leggi

Il futuro dei percorsi di cura: tra innovazione e collaborazione pubblico-privato

Come migliorare i percorsi di cura dei pazienti attraverso un dialogo aperto e una collaborazione effettiva tra il settore pubblico e quello privato. È stato questo il tema centrale della tavola rotonda dal titolo “Il futuro dei percorsi di cura, tra innovazione e collaborazione pubblico-privato” che si è tenuta giovedì 11 luglio, nel corso della quarta giornata della Johnson &…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024