Grifols, la famiglia proprietaria dell’omonima azienda farmaceutica spagnola, e la società di private equity Brookfield starebbero valutando un’offerta di acquisizione pari a circa 5,5 miliardi di euro. Di questo si sarebbe parlato nel Consiglio di Amministrazione della pharma che si è tenuto nello scorso fine settimana. A darne notizia è il quotidiano spagnolo Cinco Dias. Grifols, che ha la sede…
LeggiGiorno: 9 Luglio 2024
Eli Lilly acquisisce Morphic Therapeutics per oltre 3 mld di dollari
Per 3,2 miliardi di dollari Eli Lilly acquisisce Morphic Therapeutics, una biotech del Massachusetts. Nel mirino dell’operazione c’è MORF-057, un candidato per la terapia delle malattie infiammatorie intestinali che può essere assunto per via orale. L’accordo prevede che la pharma di Indianapolis acquisisca cash tutte le azioni in circolazione di Morphic al prezzo di 57 dollari l’una. Il tutto dovrebbe…
LeggiContinua a volare la spesa farmaceutica. Nel 2023 sfiora i 22 miliardi. I dati provvisori Aifa
Una spesa complessiva a carico dello Stato che sfiora i 22 miliardi, una spesa per acquisti diretti che pare inarrestabile e sfonda il tetto previsto di 3,36 miliardi, contro una spesa convenzionata che va sotto il tetto di 832 milioni. Sono questi i primi dati provvisori sulla spesa farmaceutica del 2023 pubblicati dall’AIFA. Spesa complessiva vicina a quota 22 miliardi.…
LeggiPortare l’innovazione nella formazione in medicina: lo studio di ALTEMS alla Johnson & Johnson Week
E’ partita la Johnson & Johnson Week “Insieme verso la medicina del futuro”, una settimana di incontri con clinici, associazioni pazienti, istituzioni, università e centri di ricerca pensata per immaginare insieme le prossime evoluzioni della sanità italiana. In apertura dei lavori è stato presentato per la prima volta uno studio di ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi…
LeggiObesità. Nasce il nuovo Medical Magazine edito da SICS
In Italia, nel 2022, le persone obese risultavano circa 5 milioni e 600mila. Sempre nel 2022 le persone che presentavano un eccesso di peso, sia sovrappeso che obesità, erano circa 23 milioni di individui adulti. “L’obesità rappresenta una seria minaccia per i sistemi sanitari del nostro Paese e degli Stati di tutta l’area occidentale”. È quanto spiega Paolo Sbraccia, presidente…
LeggiConnected Health nelle Life Sciences: un “motore” per il fatturato delle aziende nei prossimi cinque anni
La maggior parte (63%) delle organizzazioni del settore Life Sciences, biofarmaceutico e medtech, ha soluzioni di Connected Health sul mercato o in fase di sviluppo. La “sanità connessa” – prevedono le organizzazioni – contribuirà a più di un quinto del loro fatturato totale entro cinque anni, sebbene la carenza di dati essenziali potrebbe rappresentare un ostacolo a questa ambizione. Sono…
Leggi