Merck, progetto “FutURe” per il benessere e la salute emotiva dei giovani

“Per i giovani, attraverso i giovani”. Salute emotiva e benessere dei giovani come priorità assoluta. Con questo ambizioso obiettivo Merck ha riunito i giovani esperti europei presso il Parlamento di Strasburgo; un tema di grande e ineludibile attualità, anche alla luce degli sforzi messi in campo dalla Commissione europea. Si tratta del primo di una serie di incontri per avvicinarsi…

Leggi

Boehringer Ingelheim acquisisce la startup Nerio Therapeutics

Boehringer Ingelheim acquisisce la startup californiana Nerio Therapeutics. L’operazione – che costerà 1,3 miliardi di dollari – offrirà l’opportunità alla pharma tedesca di accedere a un programma di ricerca per small molecule immuno-oncologiche dirette agli enzimi PTPN1 e PTPN2, progettate per frenare la risposta immunitaria dell’organismo all’aggressione dei tumori. “L’acquisizione dei diritti sui nuovi inibitori del checkpoint di Nerio Therapeutics…

Leggi

AIFA autorizza Cnr di Pisa a produrre radiofarmaco per diagnosi di tumori cerebrali

L’AIFA ha autorizzato l‘officina farmaceutica dell’Istituto di Fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Cnr-Ifc) a produrre un farmaco destinato alla diagnostica oncologica. Il farmaco si chiama IASOglio – nome commerciale della [18F] Fluoroetil-L-tirosina ([18F]FET) – ed è utilizzato nella tomografia a emissione di positroni (PET) per la diagnosi, il follow-up e la scelta terapeutica nei pazienti affetti…

Leggi

Mercato dei farmaci in farmacia. PDF: nel II trimestre 2024 vendute 445 milioni di confezioni (+2,5%) per un valore di 4,5 miliardi di euro (+1,5%)

Il mercato dei farmaci nelle farmacie italiane fa registrare numeri in crescita, seppur contenuta: nel secondo trimestre del 2024 (aprile-giugno) sono state vendute 444,6 milioni di confezioni per un valore di 4,5 miliardi di euro. Quanto all’ultimo anno mobile (luglio2023-giugno2024) sono stati dispensate circa 1,79 miliardi di confezioni di farmaci SSN e di auto-acquisto, per un valore di 17,9 miliardi…

Leggi

Dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro. In Gazzetta Ufficiale le nuove norme dell’UE

Il 9 luglio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2024/1860, che modifica i regolamenti (UE) 2017/745 e (UE) 2017/746. Il regolamento interviene sulle disposizioni relative all’uso obbligatorio della Banca dati europea dei dispositivi medici Eudamed e introduce l’obbligo per i fabbricanti di informare anticipatamente Autorità sanitarie ed operatori dell’interruzione o della cessazione della fornitura di…

Leggi

GSK e Flagship, partnership di ricerca per farmaci e vaccini

Dopo Pfizer e Novo Nordisk, anche GSK ha firmato una partnership di ricerca clinica con Flagship Pioneering, società di venture capital statunitense. Sul piatto 150 milioni di dollari per finanziare le iniziative attraverso le quali GSK spera di scoprire fino a 10 nuovi medicinali o vaccini. La pharma britannica avrà un’opzione esclusiva per ottenere in licenza i potenziali candidati, mentre…

Leggi

GSK: da CHMP raccomandazione per estendere il vaccino RSV ad adulti 50-59 anni

Il CHMP dell’EMA ha raccomandato di estendere l’approvazione di Arexvy – il vaccino adiuvato ricombinante contro il virus respiratorio sinciziale di GSK – per la prevenzione della malattia delle basse vie respiratorie (LRTD) causata da RSV negli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni a maggior rischio di malattia da RSV. È la prima volta che un’indicazione per…

Leggi

IPSEN, malattie colestatiche rare: parere positivo CHMP per elafibranor e odevixibat

Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo su elafibranor per il trattamento della Colangite Biliare Primitiva (PBC), in combinazione con acido ursodesossicolico (UDCA) negli adulti con una risposta inadeguata all’UDCA o come monoterapia nei pazienti che non tollerano l’UDCA. Anche odevixibat ha ricevuto parere positivo dal CHMP come trattamento del prurito colestatico nella sindrome di Alagille (ALGS) nei pazienti a…

Leggi

Angelini Pharma e Mario Negri, collaborazione per nuovi target molecolari nella terapia dell’epilessia

Angelini Pharma e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS danno vita a una nuova collaborazione di ricerca finalizzata a identificare nuovi target molecolari nelle fasi di insorgenza e di progressione dell’epilessia. L’epilessia colpisce più di 70 milioni di persone a livello mondiale e circa il 30% ha crisi che non sono controllate dai farmaci disponibili. Sono quindi necessarie nuove…

Leggi

Pierre Fabre Laboratories: parere positivo CHMP per encorafenib e binimetinib nel NSCLC avanzato con mutazione BRAF(V600E)

Il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) si è espresso positivamente raccomandando l’approvazione di encorafenib in combinazione con binimetinib per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) avanzato con mutazione di BRAF(V600E). Il parere positivo sarà ora al vaglio della Commissione Europea per l’autorizzazione alla commercializzazione in Europa, attesa nel corso dell’anno.…

Leggi

Sun Pharma: ok FDA a Leqselvi per il trattamento dell’alopecia areata grave

La FDA ha dato l’ok per l’impiego di Leqselvi (deuruxolitinib) di Sun Pharma nel trattamento degli adulti con alopecia areata grave. Leqselvi è uno JAK inibitore: sarà commercializzato in compresse da 8 mg. Il via libera dell’ente regolatorio USA è arrivato sulla base di due studi di fase avanzata, THRIVE-AA1 e THRIVE-AA2, che hanno arruolato un totale di 1.220 pazienti che…

Leggi

CHMP: a luglio raccomandati 14 nuovi medicinali e 11 estensioni di indicazione. Disco rosso per Leqembi

Nella riunione del mese di luglio, il comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’EMA ha dato parere positivo all’approvazione di 14 medicinali. Il CHMP ha raccomandato di concedere un’autorizzazione all’immissione in commercio per Anzupgo (delgocitinib), farmaco destinato al trattamento dell’eczema cronico delle mani da moderato a grave negli adulti per i quali i corticosteroidi topici sono inadeguati o…

Leggi

Sanofi alza le stime sugli utili per l’intero anno dopo la crescita delle vendite nel Q2

A seguito della crescita delle vendite del 10,2%, che ha caratterizzato il Q2, Sanofi ha alzato le stime sugli utili per l’intero anno. Il fatturato trimestrale della pharma francese è stato sostenuto dall’ennesima ottima performance di Dupixent (dupilumab), le cui vendite sono cresciute del 29%, attestandosi a 3,57 miliardi di dollari. I ricavi dei vaccini, tuttavia, sono diminuiti del 4,8%…

Leggi

Ipsen acquisisce farmaco per glioma pediatrico

Ipsen ha ottenuto i diritti regolatori e commerciali extra USA di tovorafenib, terapia per il glioma pediatrico a basso grado di malignità e per qualsiasi indicazione futura emergerà dal lavoro di ricerca clinica di Day One Biopharmaceuticals, la biotech che ha messo a punto tovorafenib. Questo inibitore orale della chinasi RAF di tipo II è il primo trattamento approvato dalla…

Leggi

Sandoz lancia il biosimilare di ustekinumab in Europa

A tre mesi dal via libera della Commissione Europea, Sandoz ha annunciato il lancio continentale di Pyzchiva, biosimilare di ustekinumab (Johnson and Johnson Innovation Medicine), approvato per il trattamento di diverse patologie autoimmuni, tra le quali la psoriasi e la malattia di Crohn. Il lancio è frutto di un accordo tra l’azienda svizzera e Samsung Bioepis finalizzato nel settembre 2023.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024