Moderna: da CMP dell’EMA ok a vaccino mRna per l’RSV negli over 60

Ok dal CHMP dell’EMA a mResvia di Moderna, il primo vaccino a mRna mirato a un patogeno non Covid, diverso da Sars-CoV-2. Il panel del Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’ente regolatorio europeo ha espresso parere positivo all’uso di mResvia negli adulti di età pari o superiore a 60 anni. Il vaccino protegge gli adulti di questa fascia…

Leggi

Valneva: CE approva vaccino contro la Chikungunya

La Commissione Europea ha autorizzato Ixchiq di Valneva, il primo vaccino contro il virus della Chikungunya, trasmesso da zanzare infette. Ixchiq è destinato alle persone con almeno 18 anni di età. A novembre 2023 già la FDA statunitense aveva dato il proprio via libera. Il vaccino è stato approvato all’unanimità dagli Stati membri, a seguito del pronunciamento positivo dell’EMA lo…

Leggi

Carenza farmaci. AIFA aggiorna elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita

Gli Stati Membri dell’Ue possono adottare misure per prevenire la carenza di medicinali o per far fronte a tale situazione limitando la libera circolazione delle merci nell’ambito dell’UE, introducendo, in particolare, limitazioni alla fornitura di medicinali da parte dei distributori all’ingrosso verso operatori in altri Stati Membri, purché queste siano giustificate in funzione della tutela della salute e della vita…

Leggi

Eli Lilly, partnership con OpenAI per nuovi antimicrobici

Eli Lilly ha stretto un accordo di collaborazione con OpenAI per sviluppare nuovi trattamenti contro gli agenti patogeni resistenti ai farmaci. Pe raggiungere questo obiettivo sarà utilizzata la piattaforma di intelligenza artificiale generativa (genAI) della digital company. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo. La resistenza agli antibiotici è un’emergenza di salute pubblica globale in rapida crescita. Secondo…

Leggi

Novo Nordisk: da 2seventy bio un candidato per l’emofilia A

2seventy bio cede a Novo Nordisk il suo candidato per l’emofilia A. L’accordo è stato raggiunto su una base economica che potrà arrivare progressivamente fino a 40 milioni di dollari. La pharma danese otterrà anche i diritti sulla tecnologia di editing genico in vivo MegaTAL della biotech USA per applicazioni in progetti diversi da quelli che riguardano l’oncologia e le…

Leggi

AbbVie amplia le sue prospettive per le IBD con l’acquisizione di Celsius

Per 250 milioni di dollari AbbVie acquisisce Celsius Therapeutics, una biotech che sta sviluppando un anticorpo per la cura delle malattie infiammatorie intestinali. Celsius, fondata nel 2018, ha completato uno studio di Fase I per il suo candidato principale, denominato CEL383. Il farmaco sperimentale inibisce un gene che codifica la proteina TREM1, la quale intensifica la risposta infiammatoria che porta…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024