Moderna: da CMP dell’EMA ok a vaccino mRna per l’RSV negli over 60

Ok dal CHMP dell’EMA a mResvia di Moderna, il primo vaccino a mRna mirato a un patogeno non Covid, diverso da Sars-CoV-2. Il panel del Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’ente regolatorio europeo ha espresso parere positivo all’uso di mResvia negli adulti di età pari o superiore a 60 anni. Il vaccino protegge gli adulti di questa fascia…

Leggi

Valneva: CE approva vaccino contro la Chikungunya

La Commissione Europea ha autorizzato Ixchiq di Valneva, il primo vaccino contro il virus della Chikungunya, trasmesso da zanzare infette. Ixchiq è destinato alle persone con almeno 18 anni di età. A novembre 2023 già la FDA statunitense aveva dato il proprio via libera. Il vaccino è stato approvato all’unanimità dagli Stati membri, a seguito del pronunciamento positivo dell’EMA lo…

Leggi

Carenza farmaci. AIFA aggiorna elenco dei medicinali che non possono essere sottratti alla distribuzione e alla vendita

Gli Stati Membri dell’Ue possono adottare misure per prevenire la carenza di medicinali o per far fronte a tale situazione limitando la libera circolazione delle merci nell’ambito dell’UE, introducendo, in particolare, limitazioni alla fornitura di medicinali da parte dei distributori all’ingrosso verso operatori in altri Stati Membri, purché queste siano giustificate in funzione della tutela della salute e della vita…

Leggi

Eli Lilly, partnership con OpenAI per nuovi antimicrobici

Eli Lilly ha stretto un accordo di collaborazione con OpenAI per sviluppare nuovi trattamenti contro gli agenti patogeni resistenti ai farmaci. Pe raggiungere questo obiettivo sarà utilizzata la piattaforma di intelligenza artificiale generativa (genAI) della digital company. Non sono stati resi noti i termini finanziari dell’accordo. La resistenza agli antibiotici è un’emergenza di salute pubblica globale in rapida crescita. Secondo…

Leggi

Novo Nordisk: da 2seventy bio un candidato per l’emofilia A

2seventy bio cede a Novo Nordisk il suo candidato per l’emofilia A. L’accordo è stato raggiunto su una base economica che potrà arrivare progressivamente fino a 40 milioni di dollari. La pharma danese otterrà anche i diritti sulla tecnologia di editing genico in vivo MegaTAL della biotech USA per applicazioni in progetti diversi da quelli che riguardano l’oncologia e le…

Leggi

AbbVie amplia le sue prospettive per le IBD con l’acquisizione di Celsius

Per 250 milioni di dollari AbbVie acquisisce Celsius Therapeutics, una biotech che sta sviluppando un anticorpo per la cura delle malattie infiammatorie intestinali. Celsius, fondata nel 2018, ha completato uno studio di Fase I per il suo candidato principale, denominato CEL383. Il farmaco sperimentale inibisce un gene che codifica la proteina TREM1, la quale intensifica la risposta infiammatoria che porta…

Leggi

Donne con sindrome dell’ovaio policistico. Se la risposta fosse la semaglutide?

La semaglutide – oltre che per l’indicazione originaria nel trattamento del diabete – è diventata famosa in tutto il mondo grazie anche alla sua efficacia nella perdita di peso. Per questo farmaco, adesso, la nuova frontiera terapeutica potrebbe spostarsi nel campo della ginecologia. Melanie Cree, endocrinologa pediatrica presso il Children’s Hospital Colorado, è uno dei medici che sta verificando questa…

Leggi

Farmaceutica. Efpia chiede ufficio dedicato alle scienze della vita all’interno della Commissione Europea

In questo momento di cambiamento politico in Europa, l’EFPIA (Federazione europea delle industrie del farmaco) chiede ai leader dell’UE di collaborare con l’industria per creare opportunità per rendere la regione, ancora una volta, leader mondiale nelle scienze della vita. Una strategia di competitività per le scienze della vita europee e una maggiore coerenza politica aiuterebbero l’Europa a riconquistare la sua…

Leggi

Farmacentro, Stefano Golinelli confermato alla presidenza

Stefano Golinelli è stato riconfermato per un altro triennio alla guida di Farmacentro dall’assemblea dei soci, lo scorso 23 giugno. Nel nuovo consiglio di amministrazione, oltre a Golinelli, siedono Marco Meconi, Eduardo Salsano, Gaetano Barba, Alberto Ceccolini, Ivo Coppola, Paolo Lapi, Emilio Guarda, Stefano Alvisi, Filiberto Orlacchio, Lodovico Vitali, Giulio Lattanzi e Vincenzo Scaccianoce. Farmacentro è la società cooperativa della distribuzione…

Leggi

AstraZeneca: CE approva combo capivasertib più fulvestrant nel tumore al seno

La Commissione Europea ha approvato capivasertib in combinazione con fulvestrant per il trattamento di pazienti adulte con tumore del seno localmente avanzato o metastatico positivo al recettore degli estrogeni (ER-positivo) e negativo per HER2, con una o più alterazioni di PIK3CA, AKT1, o PTEN, dopo recidiva o progressione durante o dopo un regime a base endocrina. L’approvazione della CE fa…

Leggi

Amgen: sotorasib ammesso alla rimborsabilità in Italia nel NSCLC con mutazione KRAS p.G12C

Buone notizie per i pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC) avanzato e mutazione KRAS p.G12C. Sotorasib, prima terapia target orale specifica per questa mutazione, ha ottenuto la rimborsabilità in Italia. La mutazione G12C incide per quasi la metà di tutte le mutazioni a carico di KRAS, rappresentando il 12-13% dei casi totali nel NSCLC: in pratica…

Leggi

Novo Nordisk Italia. Alfredo Galletti nuovo General Manager dal 1 luglio

Dal 1 luglio Alfredo Galletti entra in carica quale nuovo Corporate Vice President & General Manager di Novo Nordisk Italia. Subentra a Drago Vuina, che ha guidato la sede italiana negli ultimi cinque anni. Galletti, 47 anni, si è laureato presso la facoltà di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia; è da 19 anni in Novo Nordisk, dove ha maturato…

Leggi

Johnson & Johnson, inaugurato il nuovo headquarter di Milano

Johnson & Johnson aggiunge un tassello importante alla sua rinnovata presenza in Italia grazie all’inaugurazione ufficiale, nella giornata di mercoledì 26 giugno, della nuova sede milanese nel cuore del quartiere Bicocca con il CEO Globale Joaquin Duato, il CIO Globale Jim Swanson e il Managing Director di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia Mario Sturion, alla presenza di Attilio Fontana,…

Leggi

BMS, da AIFA semaforo verde per le terapie CAR T ide-cel e liso-cel

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha approvato la rimborsabilità della prima e unica terapia cellulare con CAR T, idecabtagene vicleucel (ide-cel), nel trattamento del mieloma multiplo, un tumore del sangue che ha origine nel midollo osseo. L’indicazione riguarda i pazienti adulti con malattia recidivante e refrattaria che abbiano già ricevuto almeno tre precedenti terapie, inclusi un agente immunomodulatore, un inibitore…

Leggi

Roche: ok CE a ocrelizumab per via sottocutanea nella SMR e nella SMPP

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio di ocrelizumab per via sottocutanea (s.c.) per il trattamento delle forme recidivanti di Sclerosi Multipla (SMR) e di quella Primariamente Progressiva (SMPP). Ocrelizumab s.c. è un’iniezione di 10 minuti, somministrata due volte all’anno, con lo stesso schema posologico dell’infusione endovenosa (e.v.) approvata in precedenza. Oltre 350.000 persone con sclerosi multipla sono…

Leggi

Novo Nordisk, un nuovo impianto per produrre Ozempic e Wegovy

Novo Nordisk ha annunciato che spenderà 4,1 miliardi di dollari per costruire un secondo impianto di riempimento e finitura nel campus di Clayton, in North Carolina (USA). Nel nuovo stabilimento la pharma danese produrrà i farmaci Ozempic,e Wegovy. La cifra stanziata per il nuovo impianto fa parte dell’investimento di 6,8 miliardi di dollari che Novo Nordisk ha pianificato per quest’anno…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024