Lucia Aleotti, azionista e consigliere del CdA Menarini, è stata nominata Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. “Esprimo, a nome mio e di tutte le imprese farmaceutiche, sincera gioia e vivo apprezzamento per la nomina a Cavaliere del Lavoro della Collega Lucia Aleotti –…
LeggiMese: Maggio 2024
Pfizer, ASCO: a 5 anni di follow up, Lorviqua aumenta la sopravvivenza nel NSCLC ALK+ in stadio avanzato.
Pfizer ha presentato il 31 maggio al Congresso ASCO – American Society of Clinical Oncology – i risultati di follow-up a lungo termine dello studio di Fase III CROWN che ha valutato l’utilizzo di lorlatinib (inibitore della tirosin-chinasi (TKI) di terza generazione) rispetto a crizotinib in pazienti adulti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) in stadio…
LeggiRegeneron protagonista all’ASCO. La combinazione REGN7075-cemiplimab efficace nel carcinoma colorettale stabile ai microsatelliti
In occasione del Congresso Annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) – dal 31 maggio al 5 giugno a Chicago – Regeneron Pharmaceuticals presenta i dati nuovi e aggiornati della sua pipeline di oncologia ed ematologia. Riflettori accesi in particolare sui nuovi risultati di sicurezza ed efficacia di uno studio di fase 1/2 che ha esaminato REGN7075 in combinazione con…
LeggiLandazabal (Gsk): “In Italia investimenti per 800 milioni di euro nel 2020-2025”
“L’Italia è storicamente uno dei poli strategici di ricerca e produzione dei farmaci e dei vaccini di Gsk. E’ rilevante l’impegno quinquennale di Gsk negli investimenti, che vede nel periodo 2020-2025 un totale previsto di 800 milioni di euro, di cui il 59% destinato ai vaccini e il 41% ai farmaci, mentre alla sola ricerca va il 14% del totale”.…
LeggiMSD, incursione nell’oculistica: acquisita la biotech EyeBio
MSD ha annunciato di aver concordato l’acquisizione di EyeBio – una biotech USA che sviluppa farmaci a uso oculistico – per 1,3 miliardi di dollari cash. La cifra potrà raggiungere 1,7 miliardi di dollari a seguito di future milestones. EyeBio si concentra sullo sviluppo di trattamenti per diminuzione della vista associata a lesioni vascolari retiniche. Il suo prodotto più avanzato,…
LeggiDaiichi Sankyo, acido bempedoico riduce il rischio di eventi CV in vari sottogruppi di pazienti
Daiichi Sankyo ha presentato ieri – in occasione del 92° Congresso della Società Europea di Aterosclerosi (EAS) – i risultati provenienti da sottoanalisi prespecificate dello studio di fase III CLEAR (Cholesterol Lowering via Bempedoic Acid, an ATP citrate lyase (ACL)-Inhibiting Regimen) Outcomes. Questi risultati confermano l’efficacia dell’acido bempedoico nella riduzione del rischio cardiovascolare (CV) nei pazienti ad alto rischio di…
LeggiDue nuovi biosimilari approvati nella UE e negli USA
La Commissione Europea ha concesso l’approvazione al primo biosimilare di omalizumab in Europa. Omlyclo (Celltrion) è stato autorizzato come biosimilare di Xolair (Novartis). Omlyclo è indicato per l’asma allergico, l’orticaria cronica spontanea (CSU) e la rinosinusite cronica con polipi nasali (CRSwNP). L’autorizzazione CE si basa su dati clinici che comprendono uno studio di Fase III che ha confrontato il biosimilare…
LeggiRoche: da FDA revisione prioritaria per inavolisib nel cancro della mammella
La FDA – dopo aver accordato lo status di terapia innovativa – ha concesso la revisione prioritaria a inavolisib di Roche come terapia di combinazione con fulvestrant e palbociclib nel trattamento del cancro mammario. L’agenzia statunitense ha fissato al 27 novembre 2024 la data di valutazione della terapia combinata, destinata a pazienti adulte con carcinoma mammario PIK3CA-mutato, positivo al recettore…
LeggiParte Pronto Diabete, campagna nazionale sul Diabete di tipo 2 con la partnership di AstraZeneca
Al via Pronto Diabete, la nuova campagna nazionale che, dal 10 al 28 giugno, mette a disposizione dei pazienti con Diabete Mellito di tipo 2 consulenze specialistiche gratuite con un diabetologo presso circa 50 centri in tutta Italia, prenotabili al Numero Verde 800042747. L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Diabetologia (SID) e dall’Associazione Medici Diabetologi (AMD), con l’adesione di Diabete…
LeggiBiotech, aumentano del 46% i finanziamenti venture capital
Secondo il Pharma Intelligence Center Deals Database di GlobalData, nel primo trimestre del 2024 il valore totale dei finanziamenti venture capital è aumentato del 46% rispetto al Q4 2023. Nel 2022 e nel 2023 i finanziamenti privati alle imprese biotech avevano subito una flessione, a causa del quadro macroeconomico mondiale. Gli elevati tassi di interesse e l’inflazione avevano reso gli…
LeggiJ&J acquisisce Yellow Jersey Therapeutics
Per arricchire il suo portafoglio di anticorpi a doppio bersaglio, Johnson & Johnson acquisisce Yellow Jersey Therapeutics, che ha nella propria pipeline il candidato NM26, pronto per la sperimentazione di Fase II come trattamento della dermatite atopica. L’operazione costerà alla big pharma USA 1,25 miliardi di dollari. NM26 ha come bersaglio due proteine, IL-4Ra e IL-31, legate alle malattie infiammatorie.…
LeggiDaiichi Sankyo e AstraZeneca: con Dato-DXd migliora la sopravvivenza globale nei pazienti con NSCLC localmente avanzato o metastatico
Novità importante nella terapia del carcinoma polmonare non a piccole cellule. I risultati principali dello studio di fase III TROPION-Lung01, che ha già raggiunto la sopravvivenza libera da progressione (PFS), hanno mostrato un dato di sopravvivenza globale numericamente superiore per datopotamab deruxtecan (Dato-DXd) rispetto a docetaxel nella popolazione complessiva dello studio, senza tuttavia raggiungere la significatività statistica. La popolazione era…
LeggiDa SIMM e Periplo arriva SMART Care “Best Setting Model”: per dare concretezza ai principi del PNRR e del DM 77/2022
Tra il dire e il fare c’è di mezzo l’esperienza, la competenza, una chiara visione, una buona dose di realismo e, soprattutto, la volontà e la predisposizione al cambiamento. Possibilmente in meglio. In questa cornice valoriale si colloca uno degli ultimi approfondimenti che SIMM, Società italiana di leadership e management in medicina , e l’Associazione Periplo hanno condotto nell’ambito del…
LeggiNovo Nordisk, successo di semaglutide nella patologia renale
Novo Nordisk ha reso noti i risultati completi dello studio FLOW, che ha valutato l’efficacia di semaglutide 1,0 mg, somministrato una volta alla settimana, nel contrastare l’insufficienza renale, la perdita della funzione renale e la morte per cause renali o cardiovascolari in persone con diabete di tipo 2 e nefropatiche. La pharma danese ha presentato i risultati dello studio in…
LeggiLundbeck Italia, progetto “Mi vedete?” per una cultura della salute mentale tra i giovani
Il 49,4% dei giovani italiani tra i 18 e i 25 anni afferma di avere sofferto di ansia e depressione a causa della pandemia di Covid-19: un avvenimento che ha fatto cambiare la visione del futuro al 62,1% dei giovani. Sono i dati principali che emergono dal Rapporto “Generazione Post Pandemia: bisogni e aspettative dei giovani italiani nel post Covid…
LeggiNovo Nordisk: ok CE a Awiqli, insulina a somministrazione settimanale
La Commissione Europea ha concesso a Novo Nordisk l’autorizzazione alla commercializzazione di Awiqli, la prima insulina settimanale indicata per il trattamento del diabete negli adulti. Oggi la terapia insulinica prevede che il paziente si somministri l’insulina almeno una volta al giorno, con un impatto che va dalla gestione della terapia stessa alla sfera sociale, lavorativa e psicologica della persona e…
Leggi