Bayer lancia sul mercato italiano IberogastAdvance, un farmaco fitoterapico per il trattamento sintomatico dei disturbi gastrici ricorrenti. Il 39% della popolazione adulta italiana – ovvero circa 19 milioni di persone – manifesta disturbi gastrici come acidità, bruciore di stomaco, pesantezza, nausea e reflusso gastrico. In particolare, l’11% dei pazienti – in prevalenza donne, tra i 18 e i 69 anni…
LeggiMese: Febbraio 2024
Biosense Webster (J&J MedTech): la piattaforma Varipulse ottiene la marchiatura CE
Biosense Webster (gruppo Johnson & Johnson MedTech), ha ottenuto la marcatura CE per la piattaforma Varipulse nel trattamento della fibrillazione atriale (FA) parossistica sintomatica, ricorrente, refrattaria ai farmaci, mediante ablazione a campo pulsato (Pulsed Field Ablation,PFA). La piattaforma Varipulse comprende il catetere Varipulse, catetere multielettrodo a loop variabile, il generatore Trupulse, generatore PFA multicanale, e il sistema CARTO 3, sistema…
LeggiGiornata Mondiale delle Malattie Rare: Sanofi accende i riflettori sulla ricerca e lancia un video
In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2024, Sanofi lancia la campagna “La Ricerca più Preziosa”, con l’obiettivo di dare il proprio contributo di sensibilizzazione su quanto sia fondamentale e preziosa la ricerca scientifica nell’ambito delle malattie rare. Il video della campagna – disponibile sui canali social di Sanofi e presentato in anteprima il 28 febbraio nel corso di…
LeggiViatris, 350 milioni di dollari per due candidati di Idorsia
Per 350 milioni di dollari Viatris si è assicurata i diritti su due trattamenti sperimentali – selatogrel e cenerimod – contro l’infarto e il lupus messi a punto da Idorsia. Nell’ambito dell’accordo Idorsia potrà ricevere ulteriori pagamenti in milestones di sviluppo e di regolamentazione, oltre a royalties su tutte le vendite future. Viatris avrà invece un diritto di prelazione su altri…
LeggiMalattie rare: Cattani (Farmindustria): “Quasi 180 farmaci approvati dall’Ema tra 2002 e 2023 e oltre 1.800 in sviluppo nel mondo, il 30% del totale”
“Sono quasi 180 i farmaci approvati per le malattie rare dall’Agenzia Europea dei medicinali (EMA) tra il 2002 e il 2023, grazie anche al Regolamento Europeo sui farmaci orfani e alla tutela della proprietà intellettuale finora garantita. Con un impatto positivo sulla salute e sulla vita di 6,3 milioni di persone con malattie rare in Europa. E sono oltre 1.800…
LeggiBristol Myers Squibb acquisisce RayzeBio per 4,1 miliardi di dollari
Bristol Myers Squibb ha annunciato l’’acquisizione di RayzeBio, azienda specializzata in radiofarmaci in fase clinica, per 4,1 miliardi di dollari. L’operazione permette a BMS di entrare in possesso di una pipeline di radiofarmaci terapeutici (RPT), tra i quali il programma principale, RYZ101 (²²⁵Ac-DOTATATE). Questa terapia è progettata per colpire il recettore della somatostatina (SSTR)2, sovraespresso nei tumori neuroendocrini gastroenteropancreatici (GEP-NET)…
LeggiIpsen, con odevixibat un 2024 all’insegna delle malattie rare
Nel 2023 Ipsen ha registrato un incremento delle vendite globali pari al 3,4% rispetto all’anno precedente, con un margine operativo del 26,1% (+2% vs 2022). Una crescita supportata dagli asset storici dell’azienda, dai nuovi farmaci, dall’espansione della pipeline e dall’accelerazione degli investimenti in Ricerca e Sviluppo. “I solidi risultati del 2023 rappresentano un’eccellente base per Ipsen nel 2024, un periodo…
LeggiPolifarma torna sul mercato con la linea Cardio. Bracci: “Obiettivo è andare verso l’innovazione e la personalizzazione”
Nuova vita alla linea Cardio. Polifarma torna a investire nel cardiovascolare con un’ampia gamma di soluzioni terapeutiche per la gestione del paziente iperteso e a rischio cardiovascolare. L’azienda, presente sul mercato da oltre cent’anni, consolida così la sua presenza, a fianco del medico, nella cura delle patologie cardiovascolari. “La visione che abbiamo di questo ritorno è orientata all’innovazione e alla…
LeggiPnrr. Arriva un nuovo direttore generale per il Ministero della Salute. Ad Agenas un ruolo più forte su sanità digitale e Fascicolo sanitario
Incremento della dotazione organica del Ministero della Salute, di un posto di funzione dirigenziale di livello generale nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro. Ma non solo, si rafforzano il ruolo e le competenze di Agenas nell’attuazione del progetto PNRR riguardante il Fascicolo Sanitario Elettronico e si consente il riutilizzo della piattaforma creata per la verifica del Green Pass, validata a…
LeggiBayer: breakthrough therapy da FDA per candidato contro NSCLC
La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha concesso la designazione di breakthrough therapy al candidato BAY 2927088 di Bayer per il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC). BAY 2927088 è un inibitore reversibile della tirosin-chinasi (TKI) che agisce selettivamente contro le forme mutanti di HER2 ed EGFR. Il candidato farmaco, somministrato per via orale e…
LeggiNovo Nordisk, l’impegno per cambiare il futuro dell’obesità
Alla soglia della giornata mondiale dell’obesità, che si celebra ogni anno il 4 marzo, Novo Nordisk rinnova con una serie di iniziative il proprio impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e nel promuovere, a fianco della comunità scientifica e delle persone con obesità, azioni coordinate contro quello che oggi rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica. Secondo le…
LeggiGiornata delle Malattie Rare. L’impegno di Kyowa Kirin
Sono 2 milioni gli italiani che convivono con una malattia rara. A loro, alle loro famiglie, ai professionisti che con loro affrontano il percorso terapeutico è dedicato il 29 febbraio, Giornata della Malattie Rare. L’obiettivo di questa Giornata è quello di accendere i riflettori sull’esigenza di facilitare una diagnosi precoce, l’accesso alle cure e supportare la ricerca scientifica. E rilanciare…
LeggiNovo Nordisk: accordo miliardario con Neomorph per i degradatori di colla molecolare
Novo Nordisk ha raggiunto un accordo con Neomorph – alla cifra di 1,46 miliardi di dollari – per studiare, sviluppare e commercializzare i degradatori di colla molecolare messi a punto dalla biotech californiana. Nell’ambito dell’accordo di collaborazione e licenza, Neomorph condurrà le attività di scoperta e le fasi precliniche per alcuni target selezionati. Novo Nordisk avrà il diritto esclusivo di…
LeggiNeuraxpharm lancia in Europa Briumvi (RMS)
Neuraxpharm Group (Neuraxpharm), azienda farmaceutica europea specializzata nel trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale, lancia in Europa di Briumvi (ublituximab) per il trattamento di pazienti adulti affetti da sclerosi multipla recidivante (RMS) ) attiva. Il primo Paese europeo interessato al lancio è la Germania, a seguito all’accordo di Neuraxpharm con TG Therapeutics, annunciato nell’agosto 2023, per la commercializzazione di…
LeggiCarenze di farmaci e dispositivi medici. In un report Ocse i passaggi per rafforzare le catene di approvvigionamento nella fase post-pandemica
La pandemia ha messo a dura prova le catene di approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici, a causa sia di una domanda senza precedenti che di diffusi colli di bottiglia nell’offerta. Ed è ormai chiaro come sia necessaria un’azione urgente per rafforzare tali forniture, sia a livello di routine che in previsione della prossima crisi sanitaria. Nel contesto delle catene…
LeggiAmgen svela il suo piano per le malattie rare
Sei mesi dopo aver chiuso l’acquisizione di Horizon Therapeutics per circa 28 miliardi di dollari, Amgen svela i programmi sulla pipeline per le malattie rare ottenuta dall’operazione. Nel corso di una teleconferenza tenutasi giovedì 22 febbraio, la pharma californiana ha fornito un aggiornamento sui farmaci attualmente approvati e sui nuovi progetti già in cantiere. Amgen è strutturata in quattro BU:…
Leggi