Biosimilari, verso un mercato europeo competitivo e sostenibile

L’Unione Europea ha una grande opportunità per promuovere la competitività dei biosimilari, garantendo così un futuro sicuro al loro mercato. Questa, in estrema sintesi, è l’indicazione che emerge dal rapporto “Assessing the Biosimilar Void” redatto da IQVIA. Il documento analizza la crescita del mercato dei farmaci biologici e offre spunti di riflessione sull’opportunità di migliorare l’accesso, attraverso una maggiore concorrenza,…

Leggi

Il Regno Unito stanzia 100 mln di sterline per lo sviluppo di nuovi farmaci basati sull’AI

Il Governo britannico ha deciso di investire 100 milioni di sterline per impiegare l’intelligenza artificiale nei processi di sviluppo di nuove terapie trasformative. Allo stanziamento governativo è legata l’iniziativa all’AI Life Sciences Accelerator Mission, presentata dal primo ministro Rishi Sunak. La missione sfrutterà i dati sanitari del Regno Unito utilizzando l’AI per centrare otto obiettivi di salute pubblica, tra i…

Leggi

Alfasigma: lettera d’intenti con Galapagos per acquisire l’attività di Jyseleca

Alfasigma ha siglato una lettera d’intenti per acquisire l’attività di Jyseleca da Galapagos. Jyseleca (filgotinib) è un inibitore orale a somministrazione monogiornaliera JAK1, una nuova classe di farmaci caratterizzata da un meccanismo d’azione innovativo e da due indicazioni approvate: artrite reumatoide (lancio nel 2020) e colite ulcerosa (lancio nel 2021). Nell’ambito dell’operazione, Galapagos trasferirà ad Alfasigma le attività di Jyseleca,…

Leggi

Janssen: da studio ESCAPE-TRD nuovi dati di efficacia per esketamina spray nasale nella depressione maggiore resistente al trattamento

Janssen ha reso noti i nuovi dati relativi allo studio di fase III b ESCAPE-TRD, incentrato su esketamina spray nasale per la terapia della depressione maggiore resistente al trattamento. ESCAPE-TRD è uno studio clinico a lungo termine in aperto, con valutatore in cieco, comparativo, randomizzato, multicentrico, internazionale, disegnato per valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità a breve e a…

Leggi

Medtronic: Domenico De Paolis nuovo VP internazionale della divisione Neuromodulation

Dal 1 novembre Domenico De Paolis assume la carica di Vice President a livello internazionale della divisione Neuromodulation di Medtronic. In questo nuovo ruolo De Paolis guiderà il business della divisione e del suo portfolio prodotti dedicato al trattamento del dolore e del Parkinson, in tutti i mercati globali ad eccezione degli Stati Uniti. Entrato a far parte di Medtronic…

Leggi

Esofagite eosinofila: studio di Fase 3 dimostra un’efficacia sostenuta di dupilumab fino a 1 anno nel trattamento dei bambini da 1 a 11 anni

All’American College of Gastroenterology (ACG) 2023 sono stati presentati i risultati positivi dello studio di Fase 3 su dupilumab, che hanno dimostrato l’efficacia e il profilo di sicurezza del farmaco fino ad un anno (52 settimane) nei bambini di età compresa tra 1 e 11 anni con esofagite eosinofila (EoE). Si tratta della prima analisi a lungo termine in questo gruppo…

Leggi

Chiesi Global Rare Diseases, un rapporto sugli oneri per la cura delle malattie rare e il loro impatto economico per i cittadini europei

Chiesi Global Rare Diseases ha pubblicato il Rare Disease Burden of Care and the Economic Impact on Citizens, un rapporto che esamina in dettaglio le sfide assistenziali e l’impatto economico sui cittadini europei affetti da malattie rare, corredato da ricerche approfondite e dati. Incentrato su 23 malattie rare in cinque aree terapeutiche, il documento valuta l’onere economico di ciascuna malattia…

Leggi

Anche Sanofi scorpora la Unit Consumer Healthcare

Sanofi ha annunciato l’intenzione di scorporare la sua Healthcare Consumer Unit entro la fine del 2024. Una decisione che si colloca nel solco di ciò che molte big pharma stanno facendo con i prodotti da banco per concentrarsi su farmaci innovativi. I dirigenti stanno valutando diverse opzioni per dismettere la Unit, ma sembra che la creazione di una società quotata…

Leggi

AstraZeneca Italia: il nuovo Value & Access Director è Gianfranco Valenzano

A partire dal mese di ottobre Gianfranco Valenzano ricopre il nuovo ruolo di Value & Access Director di AstraZeneca Italia, a diretto riporto di Francesca Patarnello, Vice President Market Access & Government Affairs. Gianfranco Valenzano entra in AstraZeneca dopo aver coperto ruoli di crescente responsabilità nell’industria farmaceutica. In Gedeon Richter Italia dal 2017 è stato membro del Leadership team italiano…

Leggi

BMS: deucravacitinib mostra efficacia duratura e sicurezza costante fino a tre anni nella psoriasi a placche da moderata a severa

Bristol Myers Squibb ha annunciato i nuovi risultati a tre anni dello studio di estensione a lungo termine (LTE) POETYK PSO, che analizza il trattamento con deucravacitinib  – inibitore orale allosterico selettivo della tirosin-chinasi 2 (TYK2) – nei pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave. Alla Settimana 148, i tassi di risposta clinica si sono mantenuti, con…

Leggi

Nanomolecole: ad AstraZeneca la tecnologia AI di Nanoform

AstraZeneca ha ottenuto una licenza globale da Nanoform per accedere alla sua tecnologia di intelligenza artificiale, denominata STARMAP, che sarà utilizzata per lo screening di molecole. STARMAP di Nanoform è la versione digitale di un’altra tecnologia, la Controlled Expansion of Supercritical Solutions (CESS), che consente la creazione di nanoparticelle di principi farmaceutici attivi direttamente dalla soluzione. Questo approccio offre anche…

Leggi

Il NICE raccomanda per la prima volta un farmaco per il Parkinson

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha formulato una raccomandazione positiva per l’uso di Produodopa (foslevodopa-foscarbidopa) di AbbVie come trattamento opzionale per la Malattia di Parkinson in stadio avanzato. Questa terapia viene somministrata attraverso una pompa ad infusione che opera ininterrottamente per 24 ore. Il dispositivo presenta notevoli vantaggi come le dimensioni compatte, la trasportabilità e la…

Leggi

Anche Google Cloud nelle Life Sciences. Partnership con Insmed

Google Cloud ha stretto una partnership con la casa farmaceutica statunitense Insmed per mettere a disposizione le proprie tecnologie di Intelligenza Artificiale nel processo di scoperta, sviluppo e commercializzazione di farmaci nel campo delle Life Sciences. Questa collaborazione unisce l’ampia esperienza di Google Cloud nel campo dell’AI con le competenze di Insmed nel trattamento di malattie gravi e rare. L’obiettivo…

Leggi

Janssen si sposta a Milano. Il nuovo headquarter nel quartiere Bicocca

Janssen trasferisce il suo headquarter a Milano, e precisamente nel quartiere Bicocca. Da novembre i nuovi uffici saranno operativi. La scelta del trasferimento rientra nell’ambito di un quadro più ampio di rinnovamento che Johnson & Johnson sta effettuando a livello globale e che include anche la nuova immagine corporate ed il rebranding di Janssen, l’azienda farmaceutica del Gruppo, nel più…

Leggi

GE HealthCare e Novo Nordisk: collaborazione su trattamento non invasivo per diabete di tipo 2 e obesità

GE HealthCare e Novo Nordisk collaboreranno per far progredire ulteriormente lo sviluppo clinico e di prodotto degli ultrasuoni focalizzati periferici (PFUS). Si tratta di una tecnologia innovativa che ha il potenziale di regolare in modo specifico la funzione metabolica dell’organismo, utilizzando gli ultrasuoni che attivano il sistema nervoso per stimolarne la risposta verso la malattia. La verifica teorica preclinica e…

Leggi

Paola Di Matteo nominata Regeneron Medical Director Oncology Italy

Fare da ponte tra la comunità scientifica e sanitaria, l’industria farmaceutica e le istituzioni, con l’obiettivo di trasformare gli unmet medical needs in soluzioni concrete per i pazienti: è questo il ruolo che svolgerà Paola Di Matteo in Regeneron come Medical Director Oncology Italy, nel team di lavoro guidato da Andrea Musilli, l’Oncology Italian Leadership Team. Di Matteo è un medico…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024