Rappuoli a 10 anni dal vaccino anti-meningococco B. “Sogno che la malattia sparisca”

Sono trascorsi 10 anni da quando il primo vaccino anti-meningococco B veniva autorizzato dall’Agenzia europea del farmaco Ema, e poco dopo dall’italiana Aifa. La paternità di questo grande avanzamento va certamente allo scienziato Rino Rappuoli, il padre della ‘reverse vaccinology’, la tecnica che ha permesso lo sviluppo di un vaccino con cui sono state poi salvate, nell’arco di un decennio,…

Leggi

Schillaci: “Valutiamo revisione tetti spesa e di inserire nel fondo anche farmaci a innovatività condizionata”

“Da parte nostra stiamo portando avanti in maniera importante i lavori per una revisione del sistema di valutazione dei farmaci innovativi, soprattutto valutiamo di inserire all’interno del fondo per gli innovativi anche i medicinali a innovatività condizionata (cioè da revisionare dopo 18 mesi). Questo andrebbe a favore di maggiori investimenti, a vantaggio di cittadini e pazienti. Verificheremo poi con gli stakeholder e i ministero…

Leggi

Samsung Bioepis: ok Ce a Epysqli, biosimilare di eculizumab

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio di Epysqli di Samsung Bioepis, un biosimilare di eculizumab destinato a pazienti adulti e bambini affetti da emoglobinuria parossistica notturna (PNH). “L’approvazione di Epysqli, il primo biosimilare ematologico di Samsung Bioepis, riflette i nostri continui sforzi per introdurre un maggior numero di opzioni terapeutiche per i pazienti affetti da PNH in…

Leggi

J&J Medtech: Patrizio Fatale nuovo GM di Ethicon Italia

Patrizio Fatale è il nuovo General Manager Ethicon. Romano, classe 1982, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università La Sapienza di Roma, Fatale ha iniziato la sua carriera in Procter&Gamble in ambito IT e marketing per poi passare all’esperienza di consulenza strategica in Bain & Company. In J&J dal 2013, dove ha ricoperto vari ruoli di crescente responsabilità nel marketing e…

Leggi

Pfizer: da studio di Fase 3 buoni risultati per marstacimab (emofilia)

In uno studio di fase III un farmaco sperimentale per l’emofilia, sviluppato da Pfizer, ha ridotto significativamente la frequenza delle emorragie rispetto alle proteine del fattore di coagulazione on-demand o preventive. Lo ha annunciato la stessa big pharma USA. Marstacimab – questo il nome del candidato farmaco- richiede un’iniezione sottocutanea settimanale. Il trattamento dell’emofilia prevede l’aumento delle scorte di proteine…

Leggi

Terapie CAR-T: da BMS al Congresso ASCO nuovi dati su Breyanzi nella LLC

A gennaio Bristol Myers Squibb ha presentato il primo risultato positivo di uno studio multicentrico cardine che riguarda l’efficacia di Breyanzi (lisocabtagene maraleucel; liso-cel) nella leucemia linfocitica cronica (LLC), la forma più comune di leucemia. Dai nuovi dati pubblicati pochi giorni fa emerge che Breyanzi ha eradicato il cancro nel 18,4% dei pazienti, pesantemente pretrattati, affetti da LLC o da…

Leggi

Amylyx, SLA: se CHMP darà parere negativo ad AMX0035 chiederemo riesame formale

Amylyx ha annunciato martedì 30 maggio un aggiornamento sulla revisione in corso della sua domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) per AMX0035 (fenilbutirrato di sodio e ursodoxicoltaurina [noto anche come taurursodiolo]) per il trattamento di adulti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) da parte del CHMP dell’EMA. A seguito di una spiegazione orale tenutasi durante la riunione di maggio…

Leggi

Inquinamento. Esperti Sima: 8 italiani su 10 respirano aria malsana. Consulcesi lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’

Che aria respirano gli italiani e più in generale gli abitanti dell’Europa? A scattare una fotografia della situazione, e a proporre possibili soluzioni, è la Società Italiana di Medicina Ambientale, intervenuta all’evento ‘Liberi di Respirare’ organizzato da Consulcesi Group in vista della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno. L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali e scientifici, tra…

Leggi

Obesità, per il blockbuster è corsa a due

Secondo una ricerca dei Centers for Disease Control and Prevention, nel 2019, solo negli Stati Uniti, i costi sanitari legati all’obesità erano pari a 173 miliardi di dollari. Una terapia efficace per l’obesità potrebbe ridurre i costi sanitari di decine di miliardi di dollari e aggiungere anni di salute alle persone. Sono disponibili diversi trattamenti non farmacologici per la cura…

Leggi

Immuno-oncologia, un mercato da 150 mld di dollari nel 2028

Secondo le ultime proiezioni di GlobalData, il mercato dell’immuno-oncologia dovrebbe arrivare a 150 miliardi di dollari entro il 2028. “Se nel 2012 questo mercato aveva un valore di oltre 6 miliardi di dollari, solo un decennio dopo è cresciuto arrivando a quasi 48 miliardi di dollari”, osserva Avigayil Chalk, analista senior di GlobalData per l’oncologia e l’ematologia, “Il tasso di…

Leggi

Salute digitale, finanziamenti costanti nel Q1 2023, ma ancora lontani dai mega round

Secondo un rapporto di CB Insights – società USA di technology market intelligence – i finanziamenti globali per la salute digitale sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2023, raggiungendo i 3,4 miliardi di dollari per il secondo quarter consecutivo. Si tratta del primo periodo senza una flessione dei finanziamenti da un trimestre all’altro dal Q4 del 2021. Anche il…

Leggi

Bando Sanofi: ecco i progetti vincitori a sostegno della ricerca indipendente nel tumore al polmone

Sono stati consegnati ieri i premi Research to Care – Oncology Edition, promosso dalla divisione Specialty Care di Sanofi e dedicato quest’anno al tumore al polmone non a piccole cellule (NSCLC), che ha messo a disposizione un primo premio dal valore di 100.000 Euro e due menzioni speciali da 10.000 Euro ciascuna. Il bando – aperto a novembre 2022 –…

Leggi

Gilead: parere positivo CHMP per remdesivir nei pazienti COVID-19 con grave compromissione renale

Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo sull’uso di remdesivir nei pazienti COVID-19 con grave compromissione renale, inclusi quelli in dialisi. La Commissione europea esaminerà la raccomandazione del CHMP e, se verrà adottata, remdesivir diventerà il primo e unico trattamento antivirale autorizzato per il COVID-19 utilizzabile in tutte le fasi della malattia renale. In Europa, circa 75 milioni di persone…

Leggi

Neuralink, ok FDA a studio clinico sull’uomo per device impiantabile nel cervello

Neuralink, una delle aziende di Elon Musk, ha annunciato di aver avuto l’ok della FDA per avviare il primo studio clinico sull’uomo del device impiantabile a livello cerebrale, L’annuncio è arrivato via Twitter. Elon Musk non ha commentato la notizia e si è limitato a inviare le congratulazioni al team che ha lavorato alla tecnologia per diversi anni. Il dispositivo…

Leggi

Accordo Alvotech e Advanz Pharna, cinque biosimilari per l’Europa

Alvotech e Advanz Pharmaceutical hanno stretto una partnership per la fornitura e la commercializzazione di cinque nuovi biosimilari in Europa. La società responsabile dello sviluppo e della fornitura commerciale dei farmaci biologici sarà Alvotech, specializzata in trattamenti biosimilari, mentre Advanz Pharma si occuperà della registrazione e della commercializzazione nel Vecchio Continente. L’accordo di collaborazione comprende i candidati biosimilari di Simponi…

Leggi


Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025