Empowerment ed engagement del paziente sono ancora una grande sfida da vincere. Ed è dagli studi clinici che deve partire, per costruire terapie sempre più su misura del paziente significa avere l’opportunità di migliorare gli outcome ma anche l’impatto della terapia sui pazienti e dunque la loro qualità di vita. Le aziende lo sanno bene e hanno già iniziato a…
LeggiGiorno: 21 Febbraio 2023
Confindustria DM: stop al payback
“Cancellare il payback e trovare insieme a tutti gli attori del sistema soluzioni per il sostegno del Servizio sanitario nazionale, eliminando norme inique che invece ne ostacolano lo sviluppo perché questo è un modo per sostenere l’Italia, i suoi cittadini e i professionisti che lavorano al suo servizio”. È la richiesta di tutti i rappresentanti dell’industria dei dispositivi medici, che…
LeggiJanssen restituisce a biotech USA i diritti su candidato RNAi per cura NASH in fase precoce
Janssen ha restituito ad Arrowhead Pharmaceuticals i diritti su JNJ-75220795, ribattezzato ARO-PNPLA3, un candidato RNAi in fase di studio per la terapia della NASH, sviluppato con la piattaforma della biotech e progettato per ridurre l’espressione di PNPLA3 nel fegato. Il PNPLA3 è un enzima caratterizzante i pazienti che presentano NASH e la mutazione I148M. “Sappiamo che Janssen sta effettuando una…
LeggiIl medico della Generazione Z è Tik Tok
TikTok è una fonte di informazioni sulla salute – e di disinformazione – già da qualche anno. Un recente studio dell’agenzia di marketing Hall & Partners ha rilevato che questo social media sta diventando sempre più il luogo in cui la Generazione Z e i Millennial cercano consigli sulla salute invece di rivolgersi a un medico. Lo studio, che ha…
Leggi