Specificamente pensato per le donne in menopausa, da Viatris arriva Estromineral Serena, un integratore alimentare a base di lsoflavoni di soia, Fermenti lattici, Estratto di Magnolia, Calcio, Magnesio e Vitamina D3. L’estratto secco di soia, titolato in Isoflavoni, aiuta a contrastare i disturbi della menopausa. Calcio, Magnesio e Vitamina D3, contenuti in Estromineral Serena, contribuiscono al buon mantenimento delle ossa.…
LeggiMese: Febbraio 2023
Pfizer, Seagen nel mirino?
Pfizer sembra essere pronta a una nuova acquisizione. L’indiscrezione viene da fonte autorevolissima: il Wall Street Journal, nei giorni scorsi, ha parlato di colloqui “in fase iniziale” tra la big pharma e Seagen, biotech specializzata in terapie innovative contro i cancro. Secondo il quotidiano USA, Seagen avrebbe una valutazione di 30 miliardi di dollari e un accordo con Pfizer ne…
LeggiViatris, da aprile il nuovo CEO sarà Scott Smith
Dal prossimo 1 aprile Scott Smith assumerà la carica di CEO di Viatris. Sostituirà Michael Goettler. Da direttore operativo di Celgene Smith ha supervisionato lo sviluppo di Otezla, farmaco contro le patologie infiammatorie, venduto poi ad Amgen nell’ambito dell’acquisizione di Celgene da parte di Bristol Myers Squibb nel 2019. Dopo aver lasciato Celgene nel 2018, Smith è entrato nella biotech…
LeggiChiesi Global Rare Diseases: ok CHMP a pegunigalsidasi alfa per la malattia di Fabry
Il CHMP dell’EMA ha raccomandato PRX-102 (pegunigalsidasi alfa), il primo e unico enzima pegilato per gli adulti affetti dalla malattia di Fabry. Il nuovo enzima ricombinante umano α-Galattosidasi-A (α-Gal-A) – messo a punto da Chiesi Global Rare Diseases e Protalix BioTherapeutics – è in fase di studio come terapia enzimatica sostitutiva (ERT) pegilata per la malattia di Fabry. Il trattamento…
LeggiSanofi: al via la campagna “Il valore del tempo” nella Giornata delle Malattie Rare
Al via la campagna “Il valore del tempo”, promossa da Sanofi in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2023, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di aiutare chi soffre di una malattia rara a riappropriarsi del tempo da dedicare alla propria vita. Queste patologie spesso richiedono tempi molto lunghi per la diagnosi e la gestione delle terapie,…
LeggiAbbVie: parere positivo CHMP per Rinvoq nel trattamento degli adulti con Malattia di Crohn da moderata a severa
Il CHMP dell’EMA ha rilasciato parere positivo ad Abbvie per Rinvoq (upadacitinib), 45 mg [dose d’induzione] e 15 e 30 mg [dosi di mantenimento]) per il trattamento di pazienti adulti con malattia di Crohn attiva da moderata a severa che hanno avuto una risposta inadeguata, hanno perso la risposta o sono risultati intolleranti alla terapia convenzionale o a un agente…
LeggiGSK, torna la Shingle Awareness Week
Aumentare la comprensione dell’impatto dell’Herpes Zoster, il cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”, sulla vita delle persone e dei pazienti fragili e favorire il confronto sui rischi e sulle complicanze di questa patologia. Sono questi gli obiettivi della “Shingles Awareness Week”, settimana globale di sensibilizzazione promossa in tutto il mondo da GSK, in collaborazione con l’International Federation on Ageing (IFA) dal 27…
LeggiServier: ok CHMP per ivosidenib nella LMA e nel CCA con mutazione IDH1
Il CHMP dell’EMA ha dato parere positivo, raccomandandone la concessione dell’autorizzazione all’immissione in commercio, a ivosidenib compresse – un inibitore dell’enzima mutato isocitrato deidrogenasi 1 (IDH1) . Il CHMP ha adottato parere positivo per due indicazioni: – Ivosidenib in combinazione con azacitidina, per il trattamento di pazienti con Leucemia Mieloide Acuta (LMA) IDH1 mutata di nuova diagnosi e non candidabili…
LeggiMaturità social: BMS, BI e Roche sul podio
Alcuni giorni fa l’agenzia pubblicitaria internazionale Ogilvy ha pubblicato “The Ogilvy Health Social Check-Up 2023”, un rapporto che fa il punto sulle aziende farmaceutiche e l’uso dei social media. L’agenzia pubblicitaria ne ha scelte 10, valutandone gli stream su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e LinkedIn tra l’estate del 2021 e l’estate del 2022. Ogilvy ha tenuto conto della “maturità social”…
LeggiRoche restituisce a Blueprint i diritti su Gavreto, trattamento contro il cancro del polmone
Roche interrompe la collaborazione con la biotech Blueprint Medicine e restituisce i diritti commerciali relativi a Gavreto (pralsetinib), trattamento contro il cancro del polmone. Il recesso sarà effettivo dal mese di febbraio 2024; le due aziende continueranno a lavorare per garantire l’accesso al farmaco ai pazienti prima che Blueprint assuma il pieno controllo della situazione. La cessazione del rapporto con…
LeggiIncyte: da CHMP parere positivo per ruxolitinib crema nella vitiligine
Il CHMP dell’EMA ha emesso un parere positivo raccomandando l’approvazione di ruxolitinib crema di Incyte per il trattamento della vitiligine non segmentale con coinvolgimento facciale negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età. “Il parere positivo del CHMP ci avvicina di un passo nel portare ai pazienti e agli operatori sanitari nell’Unione Europea ruxolitinib crema, il…
LeggiCovid. MSD e Ridgeback forniscono un aggiornamento sulla domanda di Aic di Molnupiravir in UE
MSD e Ridgeback Biotherapeutics hanno annunciato venerdì 24 febbraio che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (Chmp) dell’Agenzia Europea dei Medicinali ha raccomandato il rifiuto dell’autorizzazione all’immissione in commercio di molnupiravir per il trattamento di alcune categorie di pazienti adulti ai quali sia stata diagnosticato il Covid nell’Unione Europea. MSD e Ridgeback faranno appello alla decisione e richiederanno…
LeggiSanofi e Sobi: FDA approva Altuviiio per l’emofilia A
Sanofi e Sobi hanno ottenuto l’approvazione della FDA per il trattamento dell’emofilia A Altuviiio (efanesoctocog alfa). Altuviiio è un trattamento sostitutivo sperimentale a base di fattore VIII, approvato per gli adulti e per i bambini nella profilassi di routine, come terapia in caso di episodi di sanguinamento e anche per la gestione degli interventi chirurgici. Altuviiio – secondo quanto riportano…
LeggiLife Science Excellence Awards. I vantaggi di un’informazione medico scientifica sempre più digitale
La grande disponibilità di nuovi mezzi digitali ha dato vita a un’interazione bidirezionale che da un lato consente all’azienda di comunicare più velocemente con i clinici e i pazienti, dall’altro permette ai clinici e ai pazienti di manifestare le proprie preferenze e i propri bisogni all’azienda. Come le terapie, insomma, anche l’informazione medico scientifica e il marketing diventano sempre più…
LeggiNICE raccomanda Opdivo (BMS) come neoadiuvante contro il tumore del polmone
Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha stabilito che Opdivo (nivolumab) di BMS può essere utilizzato insieme alla chemioterapia a base di platino per ridurre le dimensioni dei tumori NSCLC prima dell’intervento chirurgico e, conseguentemente, le probabilità di recidiva della malattia. La chirurgia è la cura standard per il NSCLC resecabile, ma nel 55% dei pazienti che…
LeggiAstrazeneca: ok CE a combo Imfinzi-Imjudo per i tumori in fase avanzata di fegato e polmone
La combo Imfinzi (durvalumab)-Imjudo (tremelimumab) di AstraZeneca è stata approvata nell’Unione Europea per i tumori del fegato e del polmone in fase avanzata. La doppia immunoterapia potrà essere impiegata per il trattamento di prima linea negli adulti con carcinoma epatocellulare (HCC) avanzato o non resecabile; la combo più chemioterapia a base di platino, invece, trova indicazione negli adulti con carcinoma…
Leggi