(Reuters Health) – Dopo il temporaneo blocco degli aumenti messo in atto dalle aziende farmaceutiche sotto le pressioni dell’amministrazione Trump, nel 2019 i prezzi del medicinali di circa 30 aziende farmaceutiche, negli USA, riprenderanno a crescere. Tra i produttori interessati dagli aumenti ci sarebbero Novartis, Bayer, Allergan, GlaxoSmithKline, Amgen, AstraZeneca e Biogen. È quanto emerge dai documenti del California Correctional…
LeggiAnno: 2018
Scaccabarozzi (Farmindustria): della nuova governance farmaceutica non salviamo nulla
“Il documento sulla Governance farmaceutica contiene ricette vecchie e che rischiano solo di fermare la ricerca e lo sviluppo che ha consentito in questi ultimi anni al settore farmaceutico di crescere e fare investimenti”. Il giudizio lapidario arriva dal presidente di Farmindustria, Massimo Scacabarozzi che in occasione di un incontro con i giornalisti per uno scambio degli auguri di Natale…
Leggi2018, la grande fuga dalla consumer health
Il 2018 sarà ricordato dal mondo farmaceutico anche per il ridimensionamento del business della consumer health. Novartis, MSD, Bristol-Myers Squibb, Bayer e Pfizer hanno venduto interamente o in parte le loro BU e nel prossimo futuro altre aziende seguiranno questo trend, con Bayer e GlaxoSmithKline in prima fila. Tutto è iniziato nel 2015 con Novartis che ha ceduto la sua…
LeggiGilead: accordo con Agenus per sviluppo farmaci immuno-oncologici
(Reuters Health) – Gilead ha firmato un accordo di collaborazione con Agenus per lo sviluppo e la commercializzazione di cinque nuovi farmaci immuno-oncologici. Agenus riceverà un pagamento cash anticipato di 120 milioni di dollari e un investimento di 30 milioni di dollari in equity. Inoltre potrà incassare circa 1,7 miliardi di dollari in milestone.. Fonte: Reuters Health News (Versione italiana per Daily…
LeggiM&A, che 2019 sarà?
A discapito delle previsioni ottimistiche, dovute soprattutto all’approvazione da parte del Congresso USA di un pacchetto di riforme fiscali a favore delle imprese, il 2018 non si è rivelato l’anno della ripresa per le operazioni di M&A. E questo nonostante la ritrovata capacità di rimpatriare contante a un’aliquota del 15,5% anziché al 35%. Tutto rimandato, dunque, al 2019, almeno secondo…
LeggiNovartis: cambio ai vertici della BU Oncology
(Reuters Health) – Terzo avvicendamento in meno di un anno ai vertici della BU Oncology di Novartis. Liz Barrett ha annunciato che lascerà l’azienda svizzera per diventare CEO di un’azienda biotech americana a 11 mesi dall’assunzione del ruolo in Novartis, quando andò a sostituire Bruno Strigini. Barrett, che in precedenza aveva lavorato per Pfizer e Johnson & Johnson, sarà rimpiazzata,…
LeggiAdv: negli Usa per i farmaci oncologici si spendono 500 mln di dollari
Nuovi lanci di prodotti farmaceutici di solito si traducono in nuove campagne pubblicitarie. Attualmente negli USA le terapie contro il cancro sono al centro di questo fenomeno. La pubblicità dei farmaci oncologici è iniziata diversi anni fa con la grande campagna televisiva promossa da Bristol-Myers Squibb per Opdivo, seguita dalla concorrente MSD per Keytruda. Entrambe le case farmaceutiche hanno diffuso…
LeggiNovartis: accordo con la cinese Gan & Lee per produrre biosimilari insulina
(Reuters Health) – Produrre insulina a basso costo. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato tra Novartis, in particolare dalla sua BU di farmaci generici Sandoz, e la cinese Gan & Lee, che già produce nei suoi stabilimenti diversi tipi dell’ ormone. In particolare, l’azienda svizzera starebbe pensando di produrre generici di Lantus, di Sanofi, che realizza circa sei miliardi di dollari…
LeggiEli Lilly: migliorano le stime per il 2019
(Reuters Health) – Grazie alla maggiore domanda dei suoi nuovi farmaci, tra cui l’antidiabetico Trulicity e Taltz, il prodotto contro la psoriasi, Eli Lilly ha registrato entrare migliori del previsto e ha aggiustato gli utili per il prossimo anno. A dichiararlo è stata ieri la stessa azienda americana. E le azioni sono salite del 3,3% ieri, arrivando a 110 dollari.…
LeggiUPSA (BMS): è ufficiale l’offerta di Taisho
(Reuters Health) – Dopo le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi, Bristol-Myers Squibb ha ufficialmente comunicato di aver ricevuto un’offerta da 1,6 miliardi di dollari da parte dell’azienda farmaceutica giapponese Taisho Pharmaceuticals per l’acquisto dell’unità di farmaci da banco francese UPSA. L’offerta di Taisho, che ha già nel mercato giapponese e del Sud-Est asiatico analgesici antiinfiammatori e farmaci per il raffreddore…
LeggiAllergan ritira protesi seno dal mercato europeo
(Reuters Health) – Allergan ha annunciato il ritiro dal mercato europeo di Microcell e Biocell, protesi per il seno di tipo “ruvido”. L’annuncio arriva all’indomani di un richiamo degli impianti ordinato dall’agenzia per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari francese (ANSM), sulla base di una presunta associazione tra questi dispositivi e una rara forma di cancro, il linfoma…
LeggiAstraZeneca, Lynparza e Roxadustat centrano obiettivi studi
(Reuters Health) – Ottima fine di anno per AstraZeneca. Lynparza e Roxadustat, rispettivamente indicati contro il cancro ovarico e l’anemia, hanno raggiunto gli obiettivi in tre distinti studi di fase avanzata. Lynparza, il farmaco antitumorale che l’azienda britannica ha sviluppato congiuntamente con MSD, ha migliorato i tassi di risposta nei pazienti affetti da carcinoma ovarico recidivato dopo chemioterapia. Roxadustat ha…
LeggiMD: la FDA completa le linee guida
La FDA ha completato le indicazioni relative alle autorizzazioni di dispositivi medici con un nuovo percorso che premia, prima dell’efficacia, l’innovazione in materia di sicurezza. Il nuovo Safer Technologies Program, o STeP, era stato presentato per la prima volta lo scorso aprile nel piano d’azione della FDA relativo alla sicurezza dei dispositivi medici, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di…
LeggiNovartis, lavori in corso per Kymriah
Novartis sta lavorando a una serie di miglioramenti del processo produttivo della terapia CAR-T Kymriah, perché in alcuni casi il trattamento non soddisfa ancora le specifiche richieste, come sottolineato anche dal CEO di Novartis Oncology, Liz Barrett, all’inizio dell’anno. In particolare, Barrett ha parlato di un problema di variabilità cellulare quando si va a trattare un linfoma a grandi cellule…
LeggiBMS: partnership con spin off di Eisai per terapie immunitarie contro il cancro
Nuovo accordo tra una big pharma e una biotech per ricerca e sviluppo di farmaci attraverso l’uso di una piattaforma. Bristol-Myers Squibb e H3 Biomedicine, spinoff di Eisai, hanno firmato un accordo pluriennale che cosnentirà all’azienda britannica di usare tecnologia di splicing RNA messa a punto da H3. Le due aziende lavoreranno alla ricerca e allo sviluppo di terapie immunitarie…
LeggiGSK e Pfizer: JV per una nuova realtà consumer health
(Reuters Health) –GSK e la divisione dei farmaci OTC di Pfizer si uniscono in una joint venture che vedrà la pharma britannica detenere il 68% delle azioni. La JV tra le due big pharma potrebbe generare un fatturato da 12,7 miliardi di dollari e consentirà a GSK un risparmio annuo complessivo di oltre 630 milioni di dollari entro il 2022.…
Leggi