Commissione Europea estende immunoterapia per allergia alle arachidi ai bambini da uno a tre anni

Condividi:
Share

La Commissione Europea ha approvato l’estensione dell’uso di Palforzia (polvere sgrassata di Arachis hypogaea L., sperma [arachide]) di Stallergenes Greer per il trattamento dell’allergia alle arachidi ai pazienti da uno a tre anni.

Grazie a queste estensione ora tutti i pazienti pediatrici europei, con diagnosi confermata di allergia alle arachidi, possono accedere all’immunoterapia.

Palforzia potrà essere impiegato anche negli adulti a partire dai 18 anni, in combinazione con una dieta di esclusione delle arachidi. Si stima che più di 17 milioni di persone in Europa soffrano di questa forma allergica.

Assunta sotto forma di polvere in capsule o in bustine, Palforzia agisce aumentando gradualmente la capacità dell’organismo di tollerare piccole quantità di arachidi attraverso un processo di desensibilizzazione. Questa immunoterapia ha dimostrato la capacità di ridurre la gravità delle reazioni allergiche dopo l’esposizione alle arachidi, ma non cura i sintomi dell’allergia. Per questo motivo non deve essere assunta durante una reazione allergica.

La decisione della Commissione Europea segue quella della FDA, comunicata a luglio 2024. Il pronunciamento positivo della CE si basa sui dati dello studio di Fase III POSEIDON (NCT03736447), che ha raggiunto l’endpoint primario della percentuale di soggetti in grado di tollerare un’alta dose di arachidi in un test di provocazione alimentare. Lo studio ha raggiunto anche gli endpoint secondari di efficacia.

 

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025