Bayer: la Commissione Europea approva acoramidis nel trattamento dell’ATTR-CM

Condividi:
Share

La Commissione Europea ha approvato acoramidis di Bayer come primo stabilizzatore della transtiretina (TTR) quasi completo (≥90%) per il trattamento dell’amiloidosi da transtiretina in pazienti adulti con cardiomiopatia (ATTR-CM).

Acoramidis (nome commerciale: Beyonttra) è indicato per adulti con ATTR-CM wild-type o variante. Questa malattia è progressivamente fatale e provoca insufficienza cardiaca.

L’approvazione della CE si basa sui risultati dello studio cardine di Fase III ATTRibute-CM.

Lo studio ha valutato l’efficacia e la sicurezza di acoramidis – rispetto al placebo – in pazienti affetti da ATTR-CM. Acoramidis – che è una small molecule –  si è rivelato superiore al placebo nel ridurre l’indice composito di mortalità per tutte le cause (ACM) e le ospedalizzazioni per cause cardiovascolari (CVH).

Il farmaco ha inoltre dimostrato una stabilizzazione quasi completa della TTR (≥90%), riducendo così i precursori tossici dell’amiloide e minimizzando la formazione di amiloide. I benefici sugli endpoint cardiovascolari sono stati registrati già tre mesi dopo l’inizio del trattamento.

Bayer prevede di lanciare acoramidis nel mercato europeo entro la prima metà dell’anno.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025