Depressione, un labirinto da cui si può uscire. A Milano un evento J&J Innovative Medicine

La depressione ha ancora un lato oscuro, che mette paura. Secondo un’indagine condotta da SWG, con il supporto di Johnson & Johnson Innovative Medicine, su un campione rappresentativo della popolazione italiana che comprende sia pazienti con diagnosi dichiarata di depressione maggiore sia i caregiver, oltre la metà delle persone affette da depressione (58%) la considera una patologia con una diagnosi…

Leggi

MSD: la formulazione sottocutanea di pembrolizumab simile a quella endovenosa

In uno studio clinico di Fase III la somministrazione sottocutanea sperimentale di pembrolizumab (Keytruda) ha mostrato caratteristiche simili alla formulazione endovenosa, attualmente in uso. MSD sottoporrà questa evidenza alla FDA e ad altre autorità regolatorie. La somministrazione sottocutanea di pembrolizumab combina la molecola biologica attiva con un enzima sviluppato dalla biotech sudcoreana Alteogen, che ne favorisce l’assorbimento da parte dell’organismo.…

Leggi

Nasce l’Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla tutela dei pazienti e la sostenibilità del servizio sanitario nazionale. È questa la mission del neonato Intergruppo Parlamentare “Innovazione Sanitaria e Tutela del Paziente” presieduto da Nazario Pagano (Presidente Commissione Affari Costituzionali, Camera dei Deputati), da Ugo Cappellacci (Presidente Commissione Affari Sociali, Camera dei Deputati) e da Francesco Zaffini (Presidente Commissione Affari Sociali, Senato) che sarà presentato…

Leggi

Farmaci biosimilari. Verso una corretta attuazione della legge 232/2016 per mitigare il fenomeno delle carenze

Dall’arrivo del primo farmaco biosimilare in Italia, nel 2006, questi medicinali hanno consentito di ampliare l’accesso alle cure in tutte le aree terapeutiche in cui sono presenti, servendo anche da efficace freno alle spesa farmaceutica, voce di spesa del SSN in continuo aumento. L’acquisto e la dispensazione di questi farmaci vengono disciplinati dalla legge 232/2016, che prevede lo svolgimento di…

Leggi

AstraZeneca: tezepelumab riduce la dimensione dei polipi nasali e la congestione nasale nella CRSwNP

Nello studio di Fase III WAYPOINT – condotto su pazienti con rinosinusite cronica con poliposi nasale (CRSwNP) severa non controllata – tezepelumab (AstraZeneca) ha ridotto sia in maniera statisticamente significativa e clinicamente rilevante la dimensione dei polipi nasali, sia la congestione nasale rispetto al placebo. Tezepelumab è un anticorpo monoclonale, first-in class, che inibisce l’azione della TSLP, una citochina epiteliale…

Leggi

Decreto Tariffe. Confindustria DM: Bene nuovi Lea, ma aggiornamento sia continuo

“Attendevamo da tempo l’adozione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) e ci auguriamo si avvii un nuovo processo di aggiornamento delle tecnologie per la salute, che sia continuo e in linea con l’evoluzione dell’innovazione dei dispositivi medici. Senza aggiornamento continuo la tecnologia invecchia prima ancora di essere riconosciuta fra i LEA che, ricordiamo, risalgono a 8 anni fa e già…

Leggi

Eli Lilly: tirzepatide efficace anche nella prevenzione del diabete di tipo 2

In pazienti adulti con prediabete e obesità o sovrappeso, tirzepatide, somministrato settimanalmente per via sottocutanea, riduce significativamente il rischio di progressione a diabete di tipo 2. Inoltre, alla dose di 15 mg il farmaco determina una diminuzione media del peso corporeo fino al 23%, a fronte del 2,1%  registrato per il placebo alla fine del periodo di trattamento. È quanto…

Leggi

Carcinoma endometriale, al via il Progetto SMART PTDA

La Società Italiana di Leadership e Management in Medicina e l’Associazione Periplo hanno riunito un gruppo di lavoro (oncologi, ginecologi, anatomopatologi, biologi molecolari, farmacisti ospedalieri, responsabili delle reti oncologiche, esperti di programmazione sanitaria e rappresentanti delle associazioni dei pazienti) per dare vita al Progetto ‘SMART PDTA endometrio – i requisiti del percorso per le pazienti con carcinoma endometriale’, realizzato da…

Leggi

Sanofi: CHMP raccomanda isatuximab nei pazienti NDMM non idonei al trapianto

Il CHMP dell’EMA ha raccomandato l’approvazione di isatuximab in combinazione con bortezomib, lenalidomide e desametasone (VRd) per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo di nuova diagnosi (NDMM) non idonei al trapianto autologo di cellule staminali (ASCT). “Il parere positivo del CHMP è un importante passo avanti per le persone con mieloma multiplo di nuova diagnosi non idonee al…

Leggi

Radioligandi: Orano Med investe 250 mln di euro per un impianto in Francia

L’azienda francese Orano Med – che sviluppa terapie alfa mirate contro il cancro – ha avviato la costruzione di un impianto da 250 milioni di euro nel comune di Bessines-sur-Gartempe, in Francia. Denominato Advanced Thorium Extraction Facility (ATEF), il nuovo sito di 7.000 metri quadrati è destinato alla produzione di torio-228, un precursore del piombo-212, per terapie con radioligandi da…

Leggi

GSK, studio DREAMM-7, nuovi risultati positivi per belantamab mafodotin

Buone notizie per GSK dai nuovi dati dello studio DREAMM-7, che sta valutando l’efficacia di belantamab mafodotin nel mieloma multiplo. L’aumento della sopravvivenza globale (OS) dei partecipanti in terapia con il coniugato farmaco-anticorpo ha raggiunto la significatività statistica. GSK rivelerà l’entità del miglioramento della sopravvivenza globale in occasione del congresso dell’American Society for Haematology (ASH) in programma a San Diego…

Leggi

Biogen/Eisai: CHMP dell’EMA ora raccomanda lecanemab per la terapia dell’Alzheimer

Il CHMP dell’EMA ha cambiato la sua posizione su lecanemab (Leqembi), farmaco per la terapia dell’Alzheimer di Biogen ed Eisai,  raccomandandone ora l’approvazione per un sottogruppo specifico di pazienti, dopo averla inizialmente respinta nel luglio del 2024. Il primo parere negativo su lecanemab – rilasciato nel mese di luglio –  era legato a eventuali problemi di sicurezza ed efficacia del…

Leggi

BeiGene cambia il proprio nome in BeOne Medicines

BeiGene Ltd cambia il proprio nome in BeOne Medicines Ltd., per sottolineare l’impegno nello sviluppare farmaci innovativi che possano eradicare il cancro, collaborando con la comunità internazionale per raggiungere il maggior numero possibile di pazienti. “Il cancro, una delle principali cause di morte nel mondo, ha un impatto enorme sui pazienti, le loro famiglie e sull’intera comunità – dichiara John…

Leggi

Farmaceutica. Cattani (Sanofi): “Dopo vittoria Trump, per l’Europa è l’ultima chiamata su competitività e investimento in innovazione”

“I dubbi che riguardano l’intelligenza artificiale sono falsi timori, come li abbiamo vissuti trent’anni fa con l’avvento di Internet. L’Europa a volte pone barriere ideologiche, ma dobbiamo comprendere che l’innovazione e la competitività non aspettano e che l’intelligenza artificiale è essenziale per essere al passo con i tempi. Per noi questo equivale ad accelerare la fase di discovery e soprattutto…

Leggi

Reuters: Pfizer pronta a cedere il business dei farmaci ospedalieri

Secondo quanto riferisce Reuters, Pfizer starebbe valutando la possibilità di cedere Pfizer Hospital, la Business Unit dedicata ai farmaci ospedalieri, costituita dopo l’acquisizione di Hospira – avvenuta nel 2015 – per 17 miliardi di dollari. La pharma USA avrebbe già incaricato Goldman Sachs di sondare l’interesse di potenziali acquirenti, quali, ad esempio, società di private equity e altre aziende farmaceutiche.…

Leggi


SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024