AstraZeneca e le biotech USA Tempus e Pathos AI hanno siglato un accordo pluriennale per sviluppare un modello multimodale di deep learning su larga scala, con l’obiettivo di accelerare la scoperta di farmaci in area oncologica.
Il modello – secondo quanto hanno comunicato le tre aziende – sarà utilizzato per elaborare informazioni biologiche e cliniche, identificare nuovi target farmacologici e supportare lo sviluppo di nuove terapie oncologiche.
I termini finanziari dell’accordo prevedono che Tempus riceva 200 milioni di dollari in commissioni per la licenza dei dati e lo sviluppo del modello. La biotech contribuirà con la sua vasta libreria di dati oncologici de-identificati alla realizzazione del modello, che sarà condiviso da tutte e tre le aziende una volta completato.
“La scoperta di farmaci contro il cancro e il loro sviluppo clinico stanno conoscendo una grande trasformazione grazie alla capacità di analizzare enormi quantità di dati utilizzando l’intelligenza artificiale”, conclude Jorge Reis-Filho, chief AI and data scientist of oncology R&DAstraZeneca.