AstraZeneca/Daiichi Sankyo: ok FDA a datopotamab deruxtecan nel cancro della mammella

Condividi:
Share

Dopo una prima approvazione mondiale in Giappone, il secondo coniugato anticorpo-farmaco (ADC) frutto della collaborazione AstraZeneca-Daiichi Sankyo, datopotamab deruxtecan, ha ottenuto l’ok della FDA per il mercato degli Stati Uniti.

Il farmaco è indicato per il trattamento del cancro della mammella HR-positivo ed HER2-negativo in pazienti che hanno già provato la terapia endocrina e la chemioterapia.

La FDA ha basato la sua approvazione sui risultati dello studio Tropion-Breast01. Il trial ha dimostrato che datopotamab deruxtecan è in grado di ridurre il rischio di progressione della malattia o di morte del 37%, rispetto alla chemioterapia, in pazienti che hanno già ricevuto una o due linee di chemioterapia.

Le pazienti nel braccio datopotamab deruxtecan hanno fatto registrare una mediana di 6,9 mesi senza peggioramento della malattia, rispetto ai 4,9 mesi ottenuto da coloro che erano nel braccio della sola chemioterapia. La performance di sopravvivenza globale è stata simile tra i due bracci di trattamento: le pazienti che assumevano datopotamab deruxtecan sono sopravvissute per una mediana di 18,6 mesi rispetto ai 18,3 mesi del gruppo di controllo.

Datopotamab deruxtecan è un coniugato anticorpo-farmaco diretto contro il recettore TROP2

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025