Un nuovo dipartimento che unisce Public Affairs e Market Access, con la nascita di figure specializzate che integrano diverse professionalità come il “public affairs lead”, il “regional affairs manager” o il “value access lead”. Così Sanofi interpreta l’evoluzione del Market Access. “Un settore che punta al riconoscimento del valore delle nuove tecnologie per facilitarne l’immissione sul mercato e l’accesso ai pazienti non poteva che sposarsi con l’area dell’azienda che si occupa di relazioni istituzionali – spiega Fulvia Filippini, Market Access and Public Affairs Director di Sanofi – Credo fortemente nell’integrazione di queste due aree perché si può influire su aspetti di policy se si è in grado di generare evidenze forti. E’ come un’orchestra dove ognuno suona il suo strumento, ma poi ci aspettiamo una bellissima sinfonia”.
Questa è solo una piccola parte di ciò che emerso dalla prima di quattro videointerviste di Daily Health Industry a figure chiave del settore. Un approfondimento che mira a dare un quadro a 360 gradi della professione, di quali siano le maggiori difficoltà e il futuro del Market Access, con un focus “in rosa” sulle protagoniste, sulla loro storia e i consigli per le leader di domani.