Glaucoma: via libera da FDA per shunt Allergan

Condividi:
Share

La FDA ha dato l’ok al trattamento di Allergan per il glaucoma refrattario. Con l’acquisizione da 300 milioni di dollari di AqueSys nel settembre 2015, il colosso irlandese si è assicurato anche Xen, il sistema di trattamento del glaucoma, una nuova opzione chirurgica per i pazienti in cui la chirurgia e i farmaci hanno fallito.

Il gel stent Xen45 è uno shunt morbido composto da una gelatina a base di un derivato dal collagene che ha circa la larghezza di un capello umano. Si impianta utilizzando un iniettore pre-caricato attraverso un’incisione nella cornea.
L’impianto Xen45 allevia la pressione del glaucoma, creando un canale attraverso il quale l’umore acqueo può drenare dalla camera anteriore – che si trova tra la cornea e l’iride – alla zona sotto la congiuntiva. La pressione intraoculare (IOP) nei pazienti affetti da glaucoma è attualmente trattata con terapie a base di collirio, ma sono poco pratici da usare e i pazienti possono avere una bassa aderenza.
“Xen è una nuova opzione che offre l’opportunità di un intervento chirurgico in pazienti affetti da glaucoma refrattario”, dichiara Robert Weinreb, responsabile e professore di Oftalmologia alla University of California di San Diego. Gli studi hanno dimostrato che dopo aver usato l’impianto Xen per 12 mesi, i pazienti hanno utilizzato meno collirio rispetto al periodo precedente l’operazione.
Lo studio statunitense decisivo ha coinvolto 52 pazienti e ha dimostrato che l’utilizzo medio di farmaci che abbassano il IOP a 12 mesi è stato di 1,7, circa la metà della media – 3,5 – che i pazienti utilizzavano prima del trattamento.
Allergan prevede di lanciare il sistema Xen negli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno. Nel frattempo, l’azienda continua ad andare avanti nell’arena dell’oculistica: a settembre, con un accordo da 95 milioni di dollari, ha acquisito ForSight Vision e il suo anello perioculare in sviluppo, sempre per il glaucoma. E nel mese di luglio, Allergan ha presentato una domanda de novo alla FDA per il neurostimolatore per l’occhio secco che si è portato a casa nella sua acquisizione da 125 milioni di dollari di Oculeve.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024