Roche ha ottenuto il marchio CE per un algoritmo di intelligenza artificiale che può essere utilizzato nella diagnosi di infarto.
L’algoritmo – denominato Chest Pain Triage – è stato sviluppato in collaborazione con l’Universitätsklinikum Heidelberg (Germania) e fa parte della libreria navify di Roche, una raccolta di algoritmi medici progettati per rendere il processo decisionale clinico più rapido e personalizzato.
Chest Pain Triage si basa sul test della troponina cardiaca – eseguito di routine in pronto soccorso quando un paziente si presenta con sospetto infarto miocardico – e si allinea alle attuali linee guida della Società Europea di Cardiologia (ESC) sulla stratificazione del dolore toracico. Può distinguere in modo affidabile tra dolore toracico di origine cardiaca e non cardiaca, con l’obiettivo di ridurre i ricoveri ospedalieri non necessari e i costi a essi associati, accelerando tempo stesso l’eventuale trattamento per le persone con sindrome coronarica acuta.
“Una delle maggiori sfide nella gestione del dolore toracico nel pronto soccorso è la durata della degenza, soprattutto perché alcuni pazienti in realtà non hanno un infarto”, commenta Matt Sause, responsabile della divisione diagnostica di Roche ,”Il nostro algoritmo Chest Pain Triage può aiutare i medici a decidere rapidamente chi ha bisogno di cure cardiache urgenti e chi potrebbe essere dimesso prima. Con un percorso di esclusione precoce, possiamo ridurre i tempi di permanenza al pronto soccorso di oltre tre ore”.