In occasione dell’evento aziendale “The Check Up” Google ha presentato la nuova gamma di modelli di intelligenza artificiale realizzati per supportare la ricerca farmacologica.
I modelli TxGemma sono, come suggerisce il nome, un’estensione della linea Gemma di modelli AI generativi (GenAI) open-source di Google, che a loro volta si basano sulla sua piattaforma AI Gemini, la cui ultima versione è stata lanciata a dicembre 2024.
Il toolkit dovrebbe essere reso disponibile per la comunità scientifica entro la fine di marzo attraverso Health AI Developer Foundations (HAI-DEF), la raccolta di modelli open-weight e risorse complementari di Google nata per aiutare gli sviluppatori a creare modelli di intelligenza artificiale per il settore sanitario.
Karen DeSalvo, Chief Health Officer di Google, ha affermato che i modelli TxGemma sono in grado di interpretare la struttura di diverse entità terapeutiche come small molecule, prodotti chimici e proteine.
“Ciò significa che i ricercatori possono porre domande a TxGemma per prevedere le proprietà potenziali, la sicurezza e l’efficacia di nuove terapie”, ha scritto DeSalvo in un post sul blog di Google, “Lo sviluppo dei farmaci, dall’ideazione all’approvazione, è un processo lungo e costoso. Stiamo lavorando con la comunità scientifica per rendere questo percorso più efficiente”.