Nel 2024 Sandoz ha registrato una crescita del 9% delle vendite nette di generici e biosimilari a terzi, certificando un primo anno finanziario solido come azienda indipendente.
Dopo aver completato lo spin-off da Novartis nell’ottobre 2023, la pharma svizzera è stata impegnata nel lancio di nuovi prodotti e nella semplificazione del suo modello di business.
I farmaci generici – con un incasso pari a 7,5 miliardi di dollari – hanno rappresentato la fonte maggiore di entrate, che si sono attestate complessivamente a 10,4 miliardi di dollari. Ottima performance anche dei biosimilari, le cui vendite sono aumentate del 30% raggiungendo i 2,8 miliardi di dollari.
Sandoz ha una capitalizzazione di mercato pari a 19,2 miliardi di dollari. Nel 2023/2024 l’azienda svizzera ha anche effettuato delle cessioni di asset, come quella del business cinese alla sudafricana Aspen Pharmaceuticals per 100 milioni di dollari.
Per quanto riguarda la produzione, Sandoz ha ridotto il numero dei siti da 18 a 15. “Questa decisione ci ha consentito di semplificare la nostra catena di approvvigionamento e di ottimizzare i processi – ha commentato il CEO di Sandoz, Richard Sayno – In definitiva, ci ha aiutato a garantire l’approvvigionamento, stabilizzare i costi e ad aumentare l’accesso dei pazienti ai farmaci critici in tutto il mondo”.
Guardando al 2025, Sandoz ha affermato di aspettarsi una crescita delle vendite nette con una percentuale a una cifra media a tassi di cambio costanti.