Il Governo britannico ha stanziato 82,6 milioni di sterline in finanziamenti per la ricerca a sostegno delle aziende di Intelligenza Artificiale (AI) che sviluppano tecnologie per accelerare lo sviluppo di farmaci. In Europa il numero di startup e aziende attive nel settore della tecnologia sanitaria focalizzate sull’AI è in crescita.
La prima azienda destinataria dello stanziamento governativo è PharosAI – uno spin-out del Kings College di Londra – che riceverà 43,6 milioni di sterline.
PharosAI sta lavorando a una piattaforma – destinata a ricercatori e aziende – che consenta l’accesso a un ampio spettro di set di dati relativi al cancro per “informare” l’AI in diversi contesti di applicazione per questa patologia.
La seconda realtà a ricevere i finanziamenti governativi è una la onlus, Bind Research, che svilupperà strumenti innovativi, basati sull’Intelligenza Artificiale per prevedere le interazioni farmaco-proteina, con l’obiettivo di accelerare il processo di scoperta di nuovi farmaci.