Novartis inaugura impianto di vettori virali in Slovenia

Condividi:
Share

Con l’obiettivo di rafforzare la capacità produttiva di terapie cellulari e geniche in Europa, Novartis ha inaugurato a Mengeš, in Slovenia, una struttura per la produzione di vettori virali. Costo dell’operazione: 40 milioni di euro. La costruzione della struttura – denominata VIFA One e completamente automatizzata – era iniziata nel 2023.

Novartis opera in Slovenia attraverso due società, Novartis LLC e Novartis Pharma Services, che hanno sede rispettivamente a Lubiana e a Mengeš. La pharma svizzera afferma di avere in corso investimenti di circa 500 milioni di euro per i siti presenti in queste due città.

“La nostra sede a Mengeš ha una lunga tradizione nello sviluppo e nella produzione di farmaci biologici”, sottolinea Petra Štefanič Anderluh, general manager di Novartis. “Mengeš è il più grande centro in Slovenia per la biotecnologia innovativa”.

La Slovenia è da tempo un Paese strategico sia per Novartis, sia per la sua ex affiliata Sandoz, che ha investito 400 milioni di dollari in un nuovo impianto di farmaci biologici nel paese nel 2023, mentre era in fase di spin-off. Novartis, dal canto suo, nel 2022 ha investito 110 milioni di dollari per aumentare la capacità produttiva del sito di Mengeš.

Notizie correlate



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025