La Commissione Europea ha esteso l’indicazione del vaccino antinfluenzale quadrivalente di Seqirus prodotto su coltura cellulare a partire dai sei mesi di età.
I vaccini su coltura cellulare sono progettati per corrispondere esattamente ai ceppi virali influenzali stagionali selezionati dall’OMS, evitando così le mutazioni derivanti dal processo di adattamento alle uova osservate nei vaccini tradizionali e, conseguentemente, migliorando l’efficacia dell’immunizzazione contro l’influenza stagionale.
“Dati dimostrano che i vaccini su coltura cellulare possono offrire una protezione maggiore rispetto ai vaccini prodotti su uova. Ciò è particolarmente importante per i soggetti più vulnerabili, come i bambini piccoli” afferma Marco Salvatore, Medical Head CSL Seqirus, “Il vaccino antinfluenzale cell-based è progettato per riprodurre fedelmente i ceppi influenzali selezionati dall’OMS per la produzione di vaccini, eliminando il fenomeno dell’adattamento alla crescita su uova – una forma di mismatch – che riduce l’efficacia dei vaccini stagionali“.
Il vaccino antinfluenzale prodotto su coltura cellulare sarà inoltre disponibile anche nella versione trivalente, in linea con le raccomandazioni del Ministero della Salute e delle autorità sanitarie.