Dopo il boom di commissioni ottenute nel periodo della pandemia da Covid-19, molte CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization) come Lonza, Thermo Fisher e Catalent, hanno segnato il passo.
La coreana Samsung Biologics è andata decisamente controcorrente, registrando un robusto aumento del fatturato (+ 23%), passato dai 3,69 trilioni di won coreani del 2023 (2,8 miliardi di dollari) ai 4,55 trilioni (3,3 miliardi di dollari) del 2024.
E le premesse per un 2025 performante ci sono tutte. Il nuovo impianto – che entrerà in funzione ad aprile e porta le infrastrutture produttive della CDMO a 5 – secondo le previsioni garantirebbe a Samsung un aumento del fatturato stimabile tra il 35 e il 40%.
“Prevediamo un altro anno di crescita grazie all’apertura dell’impianto 5, al lancio dei servizi ADC e al continuo investimento in tecnologie innovative e in sostenibilità”, sottolinea il CEO John Rim.
Nel Q4 2024 vendite di Samsung Biologics hanno raggiunto i 1,256 trilioni di won coreani (876 milioni di dollari). L’azienda ha oggi 17 big pharma clienti.