Per 132,5 milioni di dollari Daiichi Sankyo ha acquisito da Glycotope i diritti di proprietà intellettuale di gatipotuzumab, un anticorpo anti-mucina-1 associata al tumore (TA-MUC1).
Gatipotuzumab funge da componente anticorpale in DS-3939, un candidato ADC protagonista di uno studio clinico di Fase I/II (NCT05875168) che lo sta valutando in pazienti con tumori solidi avanzati, quali il tumore del polmone non a piccole cellule, della mammella, uroteliale, ovarico, delle vie biliari e pancreatico.DS-3939 è stato messo a punto utilizzando la tecnologia proprietaria DXd ADC di Daiichi Sankyo.
TA-MUC1, il bersaglio di gatipotuzumab, è una glicoproteina sovraespressa nella maggior parte dei tumori epiteliali umani.
Gli ADC sono sempre più al centro di accordi di licenza o acquisizioni nel mondo pharma. Il rapporto State of BioPharmaceutical Industry di GlobalData prevede che il mercato globale di questi farmaci crescerà parallelamente alla loro disponibilità per nuove indicazioni e all’utilizzo come trattamenti di prima linea.