Sanofi ha annunciato che i suoi due candidati vaccini combinati, progettati per prevenire sia l’influenza che il Covid-19 nelle persone di età pari o superiore a 50 anni, hanno ricevuto la designazione fast track dalla FDA.
I candidati – che mirano a proteggere contro i sottotipi A e B dell’influenza e contro le infezioni da coronavirus SARS-CoV-2 – uniscono due vaccini esistenti che hanno dimostrato efficacia e tollerabilità favorevole attraverso studi randomizzati e controllati.
Il primo combina il vaccino antinfluenzale Fluzone ad alte dosi con il vaccino Novavax anti Covid-19 adiuvato.
Il secondo unisce invece Flublok, un vaccino influenzale a base di proteine ricombinanti, al vaccino di Novavax.
Questi vaccini antinfluenzali hanno ridotto significativamente i ricoveri ospedalieri legati all’influenza negli studi real world.
Il vaccino Novavax COVID-19, se usato come dose di richiamo, ha mostrato sia un profilo di tollerabilità migliore rispetto ai vaccini a mRNA attualmente disponibili, sia un’elevata efficacia in due studi pivot di Fase III.
“Il nostro obiettivo è sviluppare un vaccino combinato contro influenza e Covid-19 che offra una programmazione più semplice e un minor numero di somministrazioni senza compromettere i livelli di efficacia, sicurezza e tollerabilità, dei vaccini singoli inclusi nel nostro vaccino combinato, leader nel settore”, dichiara Thomas Triomphe, VP executive di Sanofi Vaccines.
L’azienda ha avviato due studi separati di Fase I/II (NCT06695117 e NCT06695130) per valutare la risposta immunitaria e la sicurezza dei vaccini combinati. Questi studi randomizzati, paralleli, a più bracci e in doppio cieco modificato, forniranno ulteriori informazioni sulle prestazioni dei composti.