Due anni dopo aver iniziato a collaborare con la biotech californiana Poseida Therapeutics per la realizzazione di terapie CAR-T “pronte all’uso”, Roche ha deciso di assumere il pieno controllo dell’azienda e delle sue piattaforme tecnologiche.
Il gruppo farmaceutico svizzero avvierà un’offerta pubblica di acquisto per acquisire tutte le azioni ordinarie di Poseida al prezzo di 9 dollari l’una, valutando la società circa 1 miliardo di dollari, con altri 500 milioni di dollari potenzialmente pagabili agli azionisti in un diritto di valore contingente (CVR) legato al raggiungimento di determinati obiettivi clinici e commerciali.
Poseida sta studiando anche lo sviluppo di terapie CAR-T per le malattie autoimmuni e di farmaci genetici per patologie come l’angioedema ereditario (HAE) e l’emofilia A.
La biotech californiana ha recentemente annunciato dati promettenti di uno studio di fase 1 relativi a una terapia CAR-T mirata al trattamento del mieloma multiplo pesantemente pretrattato. Il tasso di risposta obiettiva (ORR) registrato è stato del 91%.