Ascendis Pharma, azienda biofarmaceutica danese specializzata in malattie rare endocrinologiche, sbarca in Italia, con l’inaugurazione della sede di Milano della filiale Ascendis Pharma Italia, che sarà guidata dal direttore generale Thomas Carlo Maria Topini.
”Sono felice di annunciare l’apertura della filiale Italiana di Ascendis Pharma, che conferma la volontà di investire direttamente in Europa, dopo le filiali in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Mettere in campo tutte le risorse necessarie nel diminuire il tempo tra approvazione delle autorità competenti centrali e l’accesso alle terapie nei diversi Paesi fa parte nella nostra missione”, afferma Lars Graham Skarnvad, Vice Presidente e Head del Cluster Europa 2 in Ascendis Pharma. “Supportare la comunità medica attraverso lo sviluppo di terapie mirate per la presa in carico degli unmet needs dei pazienti con malattie rare endocrinologiche è parte del DNA di Ascendis Pharma.”
“Per me è motivo di orgoglio e una grande sfida professionale guidare l’espansione del gruppo in Italia – aggiunge il neo direttore generale, Thomas Carlo Maria Topini – Guidati dai nostri valori fondamentali – Pazienti, Scienza e Passione – la nostra missione è quella di affrontare gli unmet need clinici applicando la tecnologia TransCon. È il caso, ad esempio, dell’ipoparatiroidismo, una malattia endocrinologica rara e cronica che può avere un forte impatto sulla salute e sulla qualità della vita dei pazienti nella quotidianità”
Topini vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore farmaceutico, con una specializzazione nelle malattie rare. Il manager ha precedentemente guidato con successo l’apertura delle filiali italiane di GW Pharmaceuticals e Albireo Pharma.
La carica di Direttore Medico di Ascendis Pharma Italia sarà ricoperta da Paola Stagni. Professionista con una vasta esperienza maturata nella Direzione Medica di diverse aziende multinazionali, Stagni arriva da Mundipharma, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Medico e Membro del Consiglio di Amministrazione.