Vertex ha stipulato un accordo di fornitura a lungo termine con la CDMO svizzera Lonza per la distribuzione della terapia CAR-T Casgevy (exagamglogene autotemcel) a livello mondiale.
Lonza produrrà Casgevy nei suoi impianti di terapie cellulari a Geleen, nei Paesi Bassi e, in un secondo momento, anche nel suo stabilimento statunitense di Portsmouth, nel New Hampshire, che dovrebbe entrare in funzione alla fine dell’anno. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
“La produzione di una terapia unica nel suo genere come Casgevy è complessa e richiede tecnologie e capacità avanzate”, dichiara Morrey Atkinson, EVP e Chief Technical Operations Officer, Head of Biopharmaceutical Sciences and Manufacturing Operations di Vertex. “Il team di Lonza è un partner eccellente e abbiamo investito nella nostra rete di produzione globale per garantire che Casgevy sia disponibile per i pazienti che ne hanno bisogno”.
Casgevy è la prima terapia CAR-T approvata a sfruttare il sistema di editing genetico CRISPR, che è valso ai suoi inventori il premio Nobel nel 2020.