Sanofi: accordo da 27 milioni di dollari per candidato patologie del SNC

Condividi:
Share

Nell’ambito di un accordo da 27 milioni di dollari, Sanofi ottiene i diritti di esclusiva del candidato VTX3232 per le patologie del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Il candidato è stato messo a punto dalla biotech californiana Ventyx Biosciences.

Sanofi acquisterà 70.601 azioni privilegiate convertibili di serie A di Ventyx, a 3,82 dollari per azione ordinaria e senza diritto di voto.

“Sanofi è un leader globale nel campo delle malattie immunologiche e infiammatorie e riteniamo che questa transazione riconosca che VTX3232 potrebbe potenzialmente offrire un approccio modificante la malattia per il trattamento di diverse patologie neuroinfiammatorie con un elevato bisogno medico insoddisfatto”, dichiara Raju Mohan, CEO di Ventyx.

VTX3232, a somministrazione orale, è un inibitore della proteina 3 contenente i domini NACHT, LRR e PYD (NLRP3); questa proteina è parte integrante dei processi di immunità e infiammazione.

La small molecule, che ha un effetto penetrante sul sistema nervoso centrale, è in fase di sviluppo per potenziali impieghi in diverse patologie neuroinfiammatorie e neurodegenerative come, ad esempio, la Malattia di Parkinson, quella di Alzheimer, l‘obesità e la sclerosi multipla.

Dopo aver condiviso i dati positivi di uno studio di Fase I a dose singola e multipla ascendente di VTX3232 in volontari adulti sani, Ventyx Biosciences ha continuato a fare passi avanti.

La biotech condurrà anche uno studio di Fase IIa (NCT06556173) su VTX3232 nel trattamento della Malattia di Parkinson e uno studio di Fase IIa per pazienti affetti da obesità ed elevato rischio cardiometabolico. Entrambi i trial avranno inizio nella seconda metà del 2024 e i risultati sono previsti per il 2025.

 

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024