La biotech britannica AMLo Biosciences ha annunciato l’ottenimento del marchio UKCA – la certificazione di prodotto obbligatoria del Regno Unito, che sostituisce la marcatura CE dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea – per AMBLor, un test istopatologico a biomarcatori per l’identificazione dei melanomi in fase iniziale a basso rischio di progressione.
Questo test diagnostico in vitro è in grado di stratificare in modo affidabile i melanomi non ulcerati in stadio AJCC I-II, risparmiando ai pazienti ulteriori procedure diagnostiche e lunghi programmi di follow-up. La marcatura UKCA consente la commercializzazione di AMBLor in Gran Bretagna.
“Siamo entusiasti che AMBLor abbia ora ricevuto il marchio UKCA e sia disponibile per il NHS e gli ospedali privati – commenta Marie Labus, CEO di AMLo Biosciences – L’aggiunta di questo test biomarcatore semplice, efficace e a basso costo ai test diagnostici già esistenti per il melanoma in fase precoce può fornire informazioni prognostiche accurate sulla progressione del tumore”.