Roche, al Congresso ECTRIMS con ottimi risultati per fenebrutinib nella SM recidivante

Condividi:
Share

L’armamentario terapeutico per il trattamento della Sclerosi Multipla recidivante potrebbe presto arricchirsi di un nuovo trattamento. I dati dello studio di fase II FENopta sull’inibitore orale di BTK di Roche, fenebrutinib, hanno mostrato una “soppressione quasi completa” dell’attività di malattia e della progressione della disabilità dopo un anno di trattamento.

I risultati completi dello studio FENopta saranno presentati al 40 Congress of the European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (ECTRIMS), che si terrà a Copenaghen dal 18 al 20 settembre.

A 48 settimane, il 99% dei pazienti trattati con fenebrutinib era era privo di lesioni T1 gadolinio-captanti marcatori di infiammazione attiva. Inoltre, i dati disponibili dello studio hanno registrato un tasso annualizzato di ricadute (ARR) pari a 0,04 e nessuna variazione della disabilità misurata con la scala EDSS (Expanded Disability Status Scale). Gli eventi avversi più comuni riportati sono le infezioni del tratto urinario, il COVID-19 e la faringite, con una reazione grave osservata solo in un paziente.

“Dopo un anno di trattamento, il nostro inibitore BTK fenebrutinib è stato in grado di sopprimere quasi tutta l’attività di malattia e la progressione della disabilità nelle persone affette da sclerosi multipla”, afferma Levi Garraway, Chief Medical Officer di Roche. “Se questi risultati saranno convalidati negli studi di fase III attualmente in corso, fenebrutinib potrebbe far progredire ulteriormente il panorama dei trattamenti per le persone affette da sclerosi multipla”.

Roche sta conducendo tre studi di fase avanzata: FENhance 1 e 2 nella Sclerosi Multipla recidivante – che confrontano fenebrutinib con teriflunomide di Sanofi – e FENtrepid, che lo confronta con la terapia anticorpale ocrelizumab della stessa pharma tedesca nella SM primariamente progressiva.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024