Per guadagnare terreno nel folto mercato dei biosimilari di Humira (adalimumab), Boehringer Ingelheim offre il suo prodotto con uno sconto del 92% rispetto al farmaco originale di AbbVie.
I pazienti potranno acquistare adalimumab-adbm -questo il nome del prodotto – esclusivamente attraverso GoodRx, una società di vendita on line di farmaci a prezzi ridotti. Il prezzo di una confezione da due siringhe pre-riempite, o di un autoiniettore, è stato fissato a 550 dollari.
AbbVie ha perso la protezione del brevetto di Humira lo scorso anno, aprendo la strada a una proliferazione del mercato dei biosimilari. Il blockbuster antinfiammatorio della phamra USA ha generato vendite per 21,2 miliardi di dollari nel suo ultimo anno di esclusività di mercato. GlobalData prevede una discesa verticale delle entrate a 2,6 miliardi di dollari entro il 2030.
Per lanciare il suo prodotto, Boehringer Ingelheim ha studiato una strategia di marketing particolare: un anno fa, nel luglio 2023, la pharma tedesca ha collocato sul mercato Cyltezo, una versione brandizzata deli biosimilare di Humira, a un prezzo inferiore del 5% rispetto a quello di Humira. Successivamente ha lanciato la formulazione non brandizzata, adalimumab-adbm, offrendo subito uno sconto dell’81% rispetto al blockbuster di AbbVie.