AbbVie: accordo con biotech per anticorpo nella terapia delle IBD

Condividi:
Share

AbbVie e la cinese FutureGen Biopharmaceutical hanno stipulato un accordo di licenza in base al quale la pharma USA svilupperà, produrrà e commercializzerà FG-M701, anticorpo diretto a TL1A di nuova generazione per le malattie infiammatorie intestinali, attualmente in fase di sviluppo preclinico.

Come parte dell’accordo di licenza, FutureGen riceverà 150 milioni di dollari in pagamenti anticipati e in milestones a breve termine. Inoltre, l’azienda avrà diritto a ulteriori 1,56 miliardi di dollari in milestones per il raggiungimento do traguardi clinici, normativi e commerciali.

“Siamo molto lieti di collaborare con AbbVie”, commenta Zhaoyu Jin, fondatore e Chief Executive Officer di FutureGen, “Crediamo che AbbVie sia un ottimo partner per realizzare il potenziale terapeutico di FG-M701 e far progredire rapidamente questa terapia per i pazienti affetti da IBD”.

Nel dicembre 2023 AbbVie – che dal primo luglio avrà un nuovo CEO, Robert Michael – ha concluso l’acquisizione da 10 miliardi di dollari di ImmunoGen, ottenendo i diritti sul primo coniugato anticorpo-farmaco (ADC) approvato per il trattamento del cancro ovarico.

Nello stesso mese, l’azienda farmaceutica USA ha annunciato l’acquisizione di Cerevel Therapeutics per 8,7 miliardi di dollari, con l’obiettivo di rimpolpare la pipeline dei farmaci a uso neurologico.

 

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024