Lo slancio mostrato dal settore biofarmaceutico nel quarto trimestre del 2023 è proseguito anche nel Q1 2024. Con 18 delle prime 25 aziende del settore che hanno registrato un aumento dei ricavi rispetto all’anno precedente, il primo trimestre del 2024 ha quasi eguagliato l’ultimo dell’anno scorso, quando a registrare un aumento delle vendite furono 21 big pharma.
Nei primi tre mesi dell’anno, 10 società hanno fatto registrare addirittura una crescita a due cifre. Sul podio, ovviamente, i produttori di farmaci GLP-1 per il diabete e l’obesità, con Eli Lilly che ha osservato un incremento del 28%, scalzando Novo Nordisk dalla prima posizione (+22% per l’azienda danese). In questa speciale “top ten” figurano le giapponesi Astellas (+17%) e Takeda (+10%), Daichii Sankyo (+25%), Amgen (+22%) , AstraZeneca (+17%), Vertex (+13%), Takeda (+10%) e Novartis (+10%).
Diversi giganti del settore, invece, hanno conosciuto crescite dei ricavi a una cifra: MSD (+9%), GSK (+6%), Bristol Myers Squibb (+5%), Gilead (+5%), Teva (+4%), Sanofi (+2%), Johnson & Johnson (+2%) e AbbVie (+1%).
Le prospettive
Secondo GlobalData Eli Lilly potrebbe mantenere il primo posto ancora per un bel po’ di tempo, giacché le vendite di Mounjaro potrebbero superare quelle di Ozempic generando incassi per la sbalorditiva cifra di 34 miliardi di dollari entro il 2029.
“L’inedito doppio meccanismo di Mounjaro non solo sottolinea il suo valore clinico, ma anche il suo potenziale commerciale per diventare il farmaco più venduto della sua categoria”, ha osservato in un comunicato Eleni Tokali, analista farmaceutico di GlobalData, “Il tasso di crescita previsto per Mounjaro indica un potenziale spostamento delle dinamiche di mercato a favore di Eli Lilly”.
Per quanto riguarda i trattamenti di follow on dell’obesità delle due aziende, Wegovy di Novo Nordisk ha raccolto 1,3 miliardi di dollari, con un aumento del 107% rispetto all’anno precedente, mentre Zepbound di Eli Lilly ha registrato vendite per 517 milioni di dollari nel suo primo trimestre completo sul mercato.