Sanofi ha stipulato un accordo di licenza co-esclusivo con Novavax per la vendita del vaccino anti COVID-19 della biotech e per lo sviluppo di un nuovo vaccino combinato influenza-COVID.
Novavax riceverà un pagamento anticipato di 500 milioni di dollari, ai quali si aggiungeranno altri 700 milioni per obiettivi di sviluppo, regolatori e per il lancio di prodotti.
Per quanto riguarda il vaccino combinato influenza-COVID, Sanofi sarà responsabile dello sviluppo e della commercializzazione, mentre Novavax potrà incassare ulteriori 200 milioni di dollari per il lancio e le vendite fino a 200i
Infine la big pharma francese assumerà una partecipazione di minoranza in Novavax.
“Siamo entusiasti della prospettiva di combinare il vaccino anti COVID-19 adiuvato di Novavax, che ha dimostrato un’elevata efficacia e una tollerabilità favorevole, con il nostro ricco portafoglio di vaccini antinfluenzali differenziati, che hanno dimostrato una protezione superiore contro l’influenza e le sue gravi complicazioni”, afferma Jean-Francois Toussaint, responsabile globale della R&S sui vaccini di Sanofi.
“Insieme, possiamo ampliare l’accesso al nostro vaccino anti COVID-19 e al nostro coadiuvante per garantire che un maggior numero di persone possa beneficiare della protezione offerta dai vaccini”, aggiunge John Jacobs, CEO di Novavax . “Novavax è ora in una posizione più forte per concentrare gli sforzi sullo sfruttamento della propria piattaforma tecnologica e del nuovo coadiuvante nella ricerca, nello sviluppo e nell’espansione della pipeline per portare avanti la sua missione di sviluppare vaccini salvavita nell’ambito delle malattie infettive”.